Gridiron Legacy: La storia delle origini mancanti del Pro Football

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gridiron Legacy: La storia delle origini mancanti del Pro Football (Gregg Ficery)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gridiron Legacy: Pro Football's Missing Origin Story

Contenuto del libro:

La storia del calcio professionistico era andata perduta, fino ad oggi. All'inizio, nel 1892, nacque il calcio professionistico. Poi morì di fatto nell'infamia nel 1906. È risorto quasi un decennio dopo e nel 1920 è diventato l'American Professional Football Association (ribattezzata National Football League nel 1922). Pochi conoscono le basi della narrazione storica: le star, le rivalità e la brutalità del gioco. Dopo l'esordio in Pennsylvania, la passione fanatica e il clamore mediatico iniziarono a esplodere in tutto il Paese per le più grandi squadre mai riunite in quella che divenne nota come Ohio League. All'improvviso, la lega morì a causa di uno scandalo di gioco. Nessuno ha mai saputo con certezza chi ci fosse dietro o chi fossero gli eroi che salvarono il gioco. Carriere e vite furono rovinate e l'eredità del gioco rimase sospesa nel tempo senza soluzione. In occasione del centenario della NFL, nessuno conosce la vera storia che ha portato alla sua fondazione. Gridiron Legacy porta per la prima volta alla luce questa storia con un tesoro di nuove ricerche e fotografie mai pubblicate della carriera di uno dei primi campioni del gioco. È la più grande storia di sport mai raccontata. L'autore Gregg Ficery è il pronipote del capitano dei Massillon Tigers, campione del mondo di football americano nel 1906, Bob Shiring, considerato da molti il più grande centro dell'era professionistica precedente alla NFL.

Ficery è cresciuto in un sobborgo di Pittsburgh e ha appreso dalla nonna le storie sulla carriera di Shiring nel football. Negli anni '70, la nonna gli mostrò che una delle foto dei Tigers di suo padre appese a casa sua era presente nel libro di Robert Leckie del 1965, The Story of Football. Quindi Ficery sapeva fin da piccolo che Shiring e le sue squadre erano fondamentali per la storia del gioco e che "un giorno" ci sarebbe stato molto altro da sapere. Non poteva immaginare dove il viaggio di scoperta avrebbe portato e quanto sarebbe stato magico. Nel 2007, mentre ripuliva la casa della nonna dopo la sua morte, Ficery ha portato alla luce una miniera d'oro di storia del football professionistico grazie alla collezione di foto di Shiring, che era rimasta nascosta in magazzino per quasi un secolo esatto. Con l'aiuto e l'incoraggiamento del defunto Bob Carroll, responsabile della Pro Football Researchers Association, ha iniziato il processo di ricerca per identificarne il significato. Con grande diligenza, Ficery ha appreso che le immagini comprendevano le più grandi squadre e giocatori professionisti a cavallo del ventesimo secolo, prima della fondazione della NFL. Con improbabile fortuna, ha aggiunto alla collezione i rari pezzi ritrovati e ha ricostruito la loro drammatica storia. Nel 2012, Ficery ha incontrato i dirigenti della Pro Football Hall of Fame di Canton, Ohio, per condividere le storie della sua famiglia e le prime ricerche.

Il vicepresidente esecutivo dell'HOF, Joe Horrigan, ha dichiarato: "Per noi è come trovare una Costituzione originale". Dopo aver appreso che il club di Homestead, in Pennsylvania, per il quale Shiring aveva giocato nel 1901 nella sua squadra "campione del mondo", esiste ancora con un altro nome, visitò la struttura. All'insaputa del personale, su uno scaffale del magazzino c'era un tesoro che alcuni definiscono il Santo Graal del football americano professionistico. L'odissea portò poi a Massillon, in Ohio, dove il football professionistico si era trasferito a ovest dopo che l'Homestead e la maggior parte delle altre squadre professionistiche avevano chiuso i battenti in Pennsylvania. Lì, Ficery ha trovato una città piena di cittadini appassionati che si aggrappano ai gloriosi ricordi calcistici dei campionati statali di football dei Massillon Tigers, con un vago ricordo che il soprannome della loro amata squadra derivava da una delle prime grandi squadre del football professionistico. I loro storici lo hanno guidato verso un piccolo gruppo di anziani sostenitori di Massillon che mantengono la fiamma dei Tigers e ne conservano i tesori. Grazie a loro, sono stati svelati altri pezzi nascosti della storia della creazione del football professionistico. Ora, Ficery sta presentando al mondo la drammatica storia dell'era pre-NFL, risolvendo anche il mistero dello scandalo delle partite truccate del campionato Canton Bulldogs-Massillon Tigers del 1906, che ha quasi ucciso il football professionistico.

Scoprite voi stessi le rivelazioni storiche, i personaggi affascinanti, la corruzione e gli intrighi, insieme al sangue, alle viscere e alla gloria che hanno definito la prima grande rivalità nella storia del football professionistico e gli eroi che hanno salvato quello che sarebbe diventato lo sport preferito del Paese. Ricco di centinaia di foto, molte delle quali mai viste prima, Gridiron Legacy è una storia per tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611883701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gridiron Legacy: La storia delle origini mancanti del Pro Football - Gridiron Legacy: Pro Football's...
La storia del calcio professionistico era andata...
Gridiron Legacy: La storia delle origini mancanti del Pro Football - Gridiron Legacy: Pro Football's Missing Origin Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)