Gridare nel fuoco: Un'epistola americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gridare nel fuoco: Un'epistola americana (Dant Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante libro di memorie d'esordio di Danté Stewart che articola le complessità dell'essere una millenaria cristiana nera in America. Il libro affronta i temi dell'identità, della fede, del dolore e della speranza tra le realtà del razzismo e le turbolenze personali. Attraverso una prosa splendidamente scritta, Stewart condivide il suo viaggio e le sue riflessioni, rendendo la narrazione sia potente che relazionabile per un vasto pubblico.

Vantaggi:

Cattura in modo eloquente l'esperienza di essere un cristiano nero in spazi prevalentemente bianchi.
Scritto magnificamente con una prosa poetica che risuona emotivamente con i lettori.
Narrazione onesta e vulnerabile che affronta temi profondi come l'identità, la fede e il razzismo sistemico.
Incorpora intuizioni di vari autori e attivisti neri, arricchendo la narrazione.
Coinvolge i lettori a livello emotivo, spingendoli a riflettere su questioni personali e sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che lo stile di scrittura sia tortuoso o non focalizzato, il che ha portato a un'esperienza meno piacevole.
Il libro può lasciare i lettori con più domande che risposte, cosa che alcuni potrebbero trovare frustrante.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse pesantemente influenzata da temi emotivi che potrebbero risultare scomodi da affrontare.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shoutin' in the Fire: An American Epistle

Contenuto del libro:

Un'emozionante meditazione sull'essere neri e sull'imparare ad amare in un mondo senza amore e anti-nero.

In Shoutin in the Fire, Dant Stewart dà un linguaggio mozzafiato per fare i conti con l'eredità della supremazia bianca, sia quella che incombe sul nostro Paese sia quella che viene interiorizzata a livello granulare. Stewart usa le sue esperienze personali come una finestra per reclamare e reimmaginare virtù spirituali come la rabbia, la resilienza e il ricordo - ed esplora come queste virtù possano funzionare come opera d'amore contro un mondo ingiusto e non amorevole.

Nel 2016, Stewart era un leader in ascesa nella chiesa evangelica prevalentemente bianca che lui e la sua famiglia frequentavano ad Augusta, in Georgia. Come molti giovani leader di chiesa, Stewart era entusiasta della prospettiva di far crescere la sua voce e la sua influenza all'interno della comunità, ed era entusiasta di rompere le barriere come primo predicatore nero della chiesa. Ma quando Trump iniziò la sua campagna elettorale, iniziò anche il dissotterramento. Stewart ha iniziato a sentire discorsi tra i banchi, commenti che andavano dalle microaggressioni alla retorica denigratoria nei confronti dei neri americani. Quando questa violenza ha iniziato a manifestarsi in massa, Stewart si è trovato rapidamente solo con la sua famiglia in mezzo a un popolo distrutto: la loro comunità di fede è diventata lo stesso luogo in cui si sono trovati più soli. Questo ha spinto Stewart a intraprendere un viaggio: innanzitutto fuori dalla chiesa bianca e verso una ricerca liberatoria della fede, guardando alla saggezza dei santi che ci hanno preceduto, come James Cone, James Baldwin e Toni Morrison, e ascoltando l'umiltà paradossale di Gesù stesso.

Questo viaggio, osservato con acutezza, è una meditazione intima sul raggiungimento dell'età adulta nel tempo del terrore. Stewart rivela la profonda fede che si trova anche dopo aver sperimentato la violenza della chiesa americana: una fede che ama il nero, dice la verità al dolore e al trauma e persegue un tipo di amore più vero e reale di quello che ci viene insegnato, un amore che ci rende liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593239629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gridare nel fuoco: Un'epistola americana - Shoutin' in the Fire: An American Epistle
Un'emozionante meditazione sull'essere neri e sull'imparare ad amare in...
Gridare nel fuoco: Un'epistola americana - Shoutin' in the Fire: An American Epistle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)