Grida di annegamento: Dal fronte orientale all'affondamento del Wilhelm Gustloff

Punteggio:   (4,5 su 5)

Grida di annegamento: Dal fronte orientale all'affondamento del Wilhelm Gustloff (Klaus Willmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un avvincente libro di memorie sulle esperienze di un veterano tedesco durante la Seconda guerra mondiale, compreso l'affondamento della Wilhelm Gustloff e la sua vita successiva. Offre una prospettiva unica sulle esperienze di guerra e sulla vita di un soldato.

Vantaggi:

Il libro di memorie offre una visione profonda delle esperienze di guerra, è coinvolgente e facile da seguire, presenta un evento storico unico (l'affondamento della Wilhelm Gustloff) ed è particolarmente interessante per chi è interessato alla storia militare. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e ben scritto, permettendo loro di immedesimarsi nelle esperienze dell'autore.

Svantaggi:

Sono state rilevate alcune imprecisioni, in particolare per quanto riguarda la descrizione della Wilhelm Gustloff e la storia del veterano. Inoltre, il libro non contiene fotografie, il che ha deluso alcuni lettori che desideravano un contesto visivo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Screams of the Drowning: From the Eastern Front to the Sinking of the Wilhelm Gustloff

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera di come un soldato ha vissuto gli orrori e lo spargimento di sangue della Seconda Guerra Mondiale - e ha vissuto per raccontarlo.

Hans Fackler, come molti ragazzi della sua età, fu arruolato nella Wehrmacht all'età di diciassette anni e inviato sul fronte orientale. Pioniere della fanteria, sopravvisse a stento alla carneficina del fronte e perse i suoi compagni a causa delle forze russe.

Alla fine, Hans subì una grave ferita a causa dell'esplosione di una granata. Non essendo più in grado di combattere, si ritrovò drogato di morfina e a bordo della controversa Wilhelm Gustloff, una nave da trasporto militare armata per SS, Gestapo e Wehrmacht, che operava con il pretesto di trasportare civili.

La Gustloff fu attaccata e affondata da siluri russi, annegando più di 9.000 passeggeri. Salvato da un mercantile tedesco, Hans si ristabilì in un ospedale militare vicino a Erfurt, nello Harz, che successivamente cadde nella zona russa. Riuscì a fuggire e intraprese l'arduo compito di tornare a casa a piedi per quasi 200 miglia, in Baviera.

Lo straordinario resoconto in prima persona di uno dei pochi soldati sopravvissuti all'affondamento della Gustloff, include anche le esperienze di Hans nella partecipazione ai massacri di Kiev e delle montagne del Vercors, rispettivamente nel 1941 e nel 1944.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784385989
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grida di annegamento: Dal fronte orientale all'affondamento del Wilhelm Gustloff - Screams of the...
Questa è la storia vera di come un soldato ha...
Grida di annegamento: Dal fronte orientale all'affondamento del Wilhelm Gustloff - Screams of the Drowning: From the Eastern Front to the Sinking of the Wilhelm Gustloff

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)