Grida di aiuto: Donne senza voce, le prigioni femminili negli anni Settanta, Myra Hindley e le sue contemporanee

Punteggio:   (4,3 su 5)

Grida di aiuto: Donne senza voce, le prigioni femminili negli anni Settanta, Myra Hindley e le sue contemporanee (Joanna Kozubska)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva avvincente e approfondita sulle esperienze delle donne in carcere, in particolare durante gli anni Settanta, evidenziando l'approccio compassionevole dell'autrice nei confronti delle detenute.

Vantaggi:

Coinvolgente e di facile lettura
offre un punto di vista unico su una questione controversa
storie penetranti tratte dalla vita dei detenuti e del personale
include lettere autentiche, che ne accrescono la profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato difficoltà con le dimensioni del testo di alcune lettere, rendendole difficili da leggere sugli e-reader.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cries for Help: Women Without a Voice, Women's Prisons in the 1970s, Myra Hindley and Her Contemporaries

Contenuto del libro:

Cries for Help apre una finestra sul mondo chiuso di Holloway, su altre prigioni e sulle vite di coloro che vi erano detenuti negli anni Settanta.

Era un'epoca in cui lo stile personale e la leadership carismatica erano di gran moda, prima dei giorni della “nuova gestione”, in cui la soluzione dei problemi implicava che il personale si affidasse alle convenzioni e all'iniziativa. Il libro segue le preoccupazioni delle donne detenute, le loro ansie e le loro paure: un segmento nascosto della popolazione, privo di voce, perso in un sistema progettato per gli uomini che doveva cambiare.

Tra loro ci sono assassine, prostitute e detenute per una lealtà mal riposta, le cui storie di sopravvivenza, relazioni, rimedi e talvolta rimpianti sono raccontate attraverso le loro lettere e le loro conversazioni (comprese quelle dell'assassina di Moors Myra Hindley, di cui l'autrice è stata supervisore). Spero che le autorità carcerarie in particolare leggano e riflettano su questo libro brutalmente onesto, umano e molto rilevante": Lord David Ramsbotham Joanna Kozubska è stata assistente del governatore del carcere di Holloway e di altri istituti penitenziari femminili negli anni '70. Ha fatto notizia quando il carcere di Borstal è diventato un carcere per donne.

Balzò agli onori della cronaca quando le ragazze del riformatorio si arrampicarono sul tetto di Holloway chiedendo che non venisse trasferita e in seguito “sfuggì all'attenzione” dopo aver scortato Myra Hindley fuori dai cancelli di Holloway per una passeggiata da prima pagina a Hampstead Heath. Illustrato da Graham Savage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909976054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grida di aiuto: Donne senza voce, le prigioni femminili negli anni Settanta, Myra Hindley e le sue...
Cries for Help apre una finestra sul mondo chiuso...
Grida di aiuto: Donne senza voce, le prigioni femminili negli anni Settanta, Myra Hindley e le sue contemporanee - Cries for Help: Women Without a Voice, Women's Prisons in the 1970s, Myra Hindley and Her Contemporaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)