Greta e Cecil

Punteggio:   (4,5 su 5)

Greta e Cecil (Diana Souhami)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto approfondito della vita di Greta Garbo vista attraverso gli occhi di Cecil Beaton, con rivelazioni personali e aneddoti interessanti. Include fotografie affascinanti e offre un'esplorazione a tutto tondo sia della Garbo che di Beaton.

Vantaggi:

Ritratto accurato della vita privata della Garbo, interessanti intuizioni e rivelazioni, ben scritto da un autore brillante, include fotografie sorprendenti e cattura l'esperienza unica di Beaton con la Garbo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere scettici riguardo alle fonti di seconda mano e all'accuratezza dei dettagli forniti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greta and Cecil

Contenuto del libro:

Pensate a Greta Garbo: immaginatevi la freddezza, le ciglia, l'ovattatezza, la naturalezza, “l'odore del fieno appena tagliato”. Pensate a Cecil Beaton: immaginatevi la sventatezza del campo, il narcisismo, la stravaganza, l'artificio, “un pavone moccioso”. I due si incontrarono una volta nel 1932, poi non si incontrarono più per 14 anni, quando si imbrigliarono in una relazione eccitante e irregolare, segnata da proiezioni, desiderio non corrisposto e masochismo. Cosa ci faceva il fotografo della società “terribilmente omosessuale” con l'attrice “divina”? Psicologi dilettanti, affilate le matite. Diana Souhami saggiamente non si lascia andare a estemporanee esagerazioni, nonostante il comprensibile fascino di una simile alleanza. Oltre alle spalle scandinave e ai piedi a paletta, la Garbo possedeva anche una fredda malinconia nordica, che rendeva i suoi ritratti sullo schermo attraentemente distanti e il suo stesso io frustrantemente assente. La verità è che non sembrava possedere un carattere all'altezza della sua indubbia grazia e bellezza. Beaton, d'altro canto, era istintivamente brillante e pieno di desiderio di essere adorato. Alla sua indolenza, egli affiancò un'operosità vivace. A volte, soprattutto nel racconto dei suoi primi giorni, la sua antipatia sfiora l'insopportabile e Souhami nasconde a malapena il suo disgustoso divertimento. Ma è bravissima a tenere a freno questi personaggi, come ha dimostrato in Gertrude e Alice, e vive la sfida di suscitare il rispetto per l'indomabile forza vitale di questi individui.

Beaton ha perseguito l'artificiale per tutta la vita, e niente poteva essere più superficiale del sé vuoto e idealizzato che vedeva nella Garbo.

L'assenza - fisica, emotiva e sessuale - pervade ogni aspetto di questo libro. Le attenzioni di Souhami, simpatiche e sagaci, danno vita a una storia tragica e complicatamente familiare di due maestri dell'illusione che sono uniti, e poi allontanati, dalla loro natura solitaria: a disagio nella propria pelle, ma alla fine incapaci di vivere l'uno nella pelle dell'altro. --David Vincent, Amazon. co. uk

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780878867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è modernismo senza lesbiche - No Modernism Without Lesbians
Questa è la straordinaria storia di come un singolare gruppo di donne, in un tempo e in un luogo...
Non c'è modernismo senza lesbiche - No Modernism Without Lesbians
Gertrude e Alice - Gertrude and Alice
Gertrude Stein e Alice Babette Toklas si incontrarono domenica 8 settembre 1907, a Parigi. Da quel giorno furono insieme fino alla morte...
Gertrude e Alice - Gertrude and Alice
La signora Keppel e sua figlia - Mrs Keppel and Her Daughter
Alice Keppel e sua figlia Violet Trefusis erano entrambe, a loro modo, amanti di sinistra. La...
La signora Keppel e sua figlia - Mrs Keppel and Her Daughter
Il processo di Radclyffe Hall - Trials of Radclyffe Hall
Radclyffe Hall scrisse Il pozzo della solitudine, il suo romanzo simbolo sull'amore lesbico. Nel 1928...
Il processo di Radclyffe Hall - Trials of Radclyffe Hall
Greta e Cecil - Greta and Cecil
Pensate a Greta Garbo: immaginatevi la freddezza, le ciglia, l'ovattatezza, la naturalezza, “l'odore del fieno appena tagliato”. Pensate a...
Greta e Cecil - Greta and Cecil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)