Grenada in tempo di guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Grenada in tempo di guerra (A. Steele Beverley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Grenada in Wartime: the Tragic Loss of the Island Queen and other Memories of World War II” (Grenada in tempo di guerra: la tragica perdita dell'Island Queen e altri ricordi della Seconda Guerra Mondiale) di Beverley Steele fornisce un resoconto storico perspicace e dettagliato di Grenada durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulla misteriosa scomparsa della nave Island Queen e sul suo impatto sulla comunità locale.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e scorre bene, presentando una storia sociale che soddisfa la curiosità sulla vita durante la Seconda guerra mondiale a Grenada. Include ricerche esaurienti, interviste alle famiglie colpite dalla tragedia e arricchisce l'esperienza di lettura con fotografie, mappe e illustrazioni. Consigliato a chi è interessato alla storia di Grenada, è un importante documento storico.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma un aspetto potenziale potrebbe essere rappresentato dalle grandi dimensioni del libro, che potrebbero intimidire alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grenada in Wartime

Contenuto del libro:

Vi è mai capitato di alzare gli occhi al cielo e di vedere venire verso di voi un oggetto enorme che non siete riusciti a identificare? Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se il vostro Paese non potesse importare o esportare nulla? Avete mai provato cosa significa avere una persona cara che se ne va da casa e non torna più? Avete mai aspettato per mesi e mesi l'arrivo di una nave che non arriva mai? Sono passati 60 anni e tante domande sono rimaste senza risposta? Situata nei Caraibi, si potrebbe pensare che Grenada sia geograficamente lontana dal caos della Seconda Guerra Mondiale. Ma la guerra non solo ha alterato in modo significativo la vita quotidiana di centinaia di grenadesi, ma ha anche influenzato la cultura dell'Isola delle Spezie come la conosciamo oggi.

Poiché all'epoca Grenada era una colonia britannica, molti grenadesi partirono per combattere in guerra e i parenti non sapevano se li avrebbero mai rivisti. Le più grandi tragedie durante la guerra, tuttavia, avvennero vicino a casa. In quello che si rivelò un giorno nefasto - il 5 agosto 1944 - due imbarcazioni partirono per un'escursione da Grenada a Saint Vincent.

Solo una, la Providence Mark, arrivò a destinazione.

L'Island Queen scomparve con 67 persone tra passeggeri ed equipaggio e, a distanza di oltre 60 anni, non ci sono ancora risposte che possano confortare coloro che hanno perso i loro parenti su quella sfortunata imbarcazione. La tragedia è ancora ricordata, anche se con il passare del tempo è quasi una generazione completamente nuova a ricordare questo evento, e a essere mattiniera.

In "Grenada in tempo di guerra", ogni pagina è un'esperienza di apprendimento e il lettore ha la possibilità di conoscere la realtà dell'isola durante la guerra, nonché il modo in cui la popolazione ha affrontato, e continua ad affrontare, l'inquietante scomparsa dell'Island Queen. Ai lettori di Steele viene data l'opportunità di fare un salto nella Grenada della metà degli anni Quaranta. Guardate nella mente di un bambino terrorizzato dal rumore degli aerei da guerra, di madri e padri che fanno del loro meglio per proteggere le loro famiglie dalle privazioni e dagli orrori della guerra, o di padri e madri che hanno perso l'un l'altro o giovani vivaci con la misteriosa scomparsa dell'Island Queen.

Grenada in Wartime di Beverley A. Steele racconta la storia collettiva di ciò che è accaduto alla popolazione di Grenada durante la Seconda guerra mondiale - le sue tragedie e la sua natura straordinariamente resistente - in un unico respiro costante. La Steele si fa portavoce della popolazione di Grenada registrando le esperienze vissute durante la Seconda guerra mondiale - i sacrifici, le difficoltà, la forza, la compassione, le innovazioni e la forza di volontà dei grenadesi di andare avanti.

Grenada in Wartime documenta anche una risposta ammirevole alla tragedia nazionale. Nessuno può ignorare i disastri e i momenti difficili della propria storia, ma può tenerli vicini al proprio cuore mentre continua a fare ciò che deve fare per portare avanti la società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768054937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grenada in tempo di guerra - Grenada in Wartime
Vi è mai capitato di alzare gli occhi al cielo e di vedere venire verso di voi un oggetto enorme che non siete...
Grenada in tempo di guerra - Grenada in Wartime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)