Gregorio di Nissa e il concetto di persone divine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gregorio di Nissa e il concetto di persone divine (Lucian Turcescu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta un argomento eccellente ma soffre di una scarsa formattazione digitale, in particolare per quanto riguarda la scrittura greca che non può essere facilmente copiata o ricercata online.

Vantaggi:

Argomento eccellente, si concentra su parole greche chiave.

Svantaggi:

Formattazione digitale pessima, la scrittura greca non viene copiata o ricercata correttamente, richiede la digitazione manuale delle parole greche per la ricerca su internet.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gregory of Nyssa and the Concept of Divine Persons

Contenuto del libro:

Il concetto di persona è centrale in un'ampia gamma di questioni contemporanee, che vanno dai diritti riproduttivi alla pena di morte e all'eutanasia. Possiamo pensare che il concetto di persona sia uno sviluppo moderno. In realtà, però, questa idea non nasce con la scoperta dei diritti umani, della coscienza e dell'individualità.

In questo studio Lucian Turcescu mostra che il teologo Gregorio di Nissa, nel IV secolo, sviluppò un concetto molto sofisticato di persona nel contesto dei suoi tentativi di chiarire il paradosso della Trinità: un unico Dio che comprende tre persone distinte. Turcescu offre la prima analisi approfondita degli scritti di Gregorio sulle persone divine. Egli mostra che Gregorio intende la persona come caratterizzata da unicità, relazionalità e libertà. Egli ha ragionato sul fatto che le tre persone della Trinità hanno proprietà distintive che le rendono individuali, cioè capaci di essere enumerate e circoscritte. Ma questa idea di individuazione, ereditata dai neoplatonici, non riesce a esprimere una chiara nozione di unicità personale. Da sola suggerirebbe che una persona è solo un insieme di proprietà. Il grande contributo di Gregorio è stato quello di percepire l'importanza della relazionalità per la persona. Le tre persone divine si conoscono e si amano, sono in comunione tra loro e agiscono liberamente insieme nella loro volontà comune. Questa comprensione, sostiene Turcescu, porta a un concetto di unicità personale molto simile a quello moderno.

Il lavoro di Turcescu non solo contribuisce alla nostra conoscenza della storia della teologia trinitaria, ma può essere utile ai teologi che si occupano di questioni di etica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195174250
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il confronto della Chiesa con il comunismo nella Romania post-1989 - Church Reckoning with Communism...
Questa raccolta esamina come la maggioranza...
Il confronto della Chiesa con il comunismo nella Romania post-1989 - Church Reckoning with Communism in Post-1989 Romania
Gregorio di Nissa e il concetto di persone divine - Gregory of Nyssa and the Concept of Divine...
Il concetto di persona è centrale in un'ampia...
Gregorio di Nissa e il concetto di persone divine - Gregory of Nyssa and the Concept of Divine Persons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)