Greg Rook - Honyocker

Punteggio:   (4,0 su 5)

Greg Rook - Honyocker (Greg Rook)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

La pratica di Greg Rook (nato a Londra nel 1971), diplomato alla Chelsea School of Art e al Goldsmiths College, esplora la ricca storia visiva, la curiosa politica culturale e le ideologie spesso complesse di coloro che cercano di iniziare una nuova vita o desiderano condurre stili di vita alternativi. Dai pionieri che viaggiano verso nuovi continenti a coloro che vogliono rimanere a casa e vivere in modo autosufficiente, Rook ci invita a unirci a lui nel suo viaggio estetico e critico attraverso un mondo di colonie, comunità, comuni e culti.

Attraverso una pittura figurativa che si spinge ai confini tra realismo e lirismo, Rook cattura qualcosa di profondamente rivelatore in termini di speranze, sogni e successi, ma anche di delusioni, disillusioni e disastri che l'allontanamento radicale dalla vita domestica e dalla società tradizionale può comportare. Per alcuni, le utopie possono trasformarsi in distopie, l'immaginario romantico in tragedia, il sublime in miseria. Per coloro che fuggono dall'oppressione, invece, può essere completamente l'opposto: libertà, ricchezza e felicità ritrovate. L'opera di Rook, che comprende cowboy e comunisti, agrari e anarchici, credenti e librai, mostra come il rapporto tra le persone e la terra sia regolarmente irto di problemi, soprattutto quando si tratta di migrazioni e di scontri di mentalità o di modi di vita. Quelli che per alcuni sono nuovi mondi coraggiosi, per altri sono vecchi mondi minacciati...

Questa pubblicazione cartonata, la prima monografia dedicata all'opera di Greg Rook, è stata pubblicata in collaborazione da Vento & Associati e Anomie in concomitanza con la grande mostra di metà carriera dell'artista che sarà allestita da Vento & Associati alla Fabbrica del Vapore di Milano nella primavera del 2019. Con circa cinquanta illustrazioni di dipinti e opere su carta realizzate da Rook a partire dal 2006, insieme a un'introduzione del critico e curatore londinese e milanese Michele Robecchi e a un importante saggio di nuova concezione di Matt Price, una voce di spicco nel campo della pittura britannica contemporanea, la pubblicazione offre un commento coinvolgente e pertinente sulla lunga indagine pittorica di Rook su come le persone scelgono di vivere la propria vita.

Vento & Associati è una società con sede a Milano che opera in contesti globali ed è specializzata in comunicazione culturale strategica in ambiti quali gli affari pubblici, la responsabilità aziendale e sociale e il fundraising culturale. Vento & Associati gestisce un programma di mostre alla Fabbrica del Vapore nell'ambito dell'iniziativa Spazi al Talento del Comune di Milano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Greg Rook - Honyocker
La pratica di Greg Rook (nato a Londra nel 1971), diplomato alla Chelsea School of Art e al Goldsmiths College, esplora la ricca storia visiva, la curiosa politica...
Greg Rook - Honyocker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)