Graziano il teologo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Graziano il teologo (C. Wei John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gratian the Theologian

Contenuto del libro:

Graziano il Teologo mostra come uno dei più noti canonisti del periodo medievale fosse anche un abile teologo. Fino al XII secolo, le compilazioni del diritto ecclesiastico trattavano spesso questioni teologiche.

La Concordia discordantium canonum o Decretum di Graziano, compilata originariamente intorno al 1140, non faceva eccezione, come sostiene Wei in questo libro provocatorio. Il Decretum è l'opera fondamentale di diritto canonico del XII secolo, che fungeva sia da testo standard di diritto canonico nelle scuole medievali sia da libro di legge autorevole nei tribunali ecclesiastici e secolari. Tuttavia, la teologia occupa un posto di rilievo in tutto il Decretum, sia per se stessa che per il suo legame con il diritto canonico e la giurisprudenza canonistica.

Questo libro fornisce un'introduzione e una rivalutazione di tre aspetti della teologia di Graziano: il suo uso della Bibbia e dell'esegesi biblica, la sua teologia penitenziale e la sua gestione degli altri sacramenti e della liturgia. Le scoperte di manoscritti e le scoperte metodologiche degli ultimi decenni hanno reso obsoleti i vecchi resoconti della teologia di Graziano.

Questo libro rivaluta le opinioni e le dottrine teologiche di Graziano alla luce dei recenti progressi degli studiosi, in particolare la scoperta di nuove fonti teologiche che Graziano sembra aver conosciuto e utilizzato e la scoperta della prima recenzione del Decretum, che differisce in modo significativo dal testo vulgato, notevolmente più lungo, su cui gli studiosi hanno tradizionalmente fatto affidamento. Nel processo, questo libro scopre anche nuove prove riguardanti il background intellettuale e l'ambiente di Graziano e fornisce nuove intuizioni sulla composizione, la struttura e lo sviluppo del Decretum.

In definitiva, questo libro non si limita a migliorare la nostra comprensione di Graziano teologo. Contribuisce anche in modo significativo alla nostra conoscenza di Graziano giurista e del mondo della teologia e del diritto in cui operava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Graziano il teologo - Gratian the Theologian
Graziano il Teologo mostra come uno dei più noti canonisti del periodo medievale fosse anche un abile teologo. Fino al...
Graziano il teologo - Gratian the Theologian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)