Grazia e grinta: La mia lotta per la parità di retribuzione e l'equità alla Goodyear e oltre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Grazia e grinta: La mia lotta per la parità di retribuzione e l'equità alla Goodyear e oltre (Lilly Ledbetter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Lilly Ledbetter racconta le sue lotte contro la discriminazione sul posto di lavoro alla Goodyear in Alabama, evidenziando il suo percorso da impiegata speranzosa a simbolo della lotta per la parità di retribuzione e i diritti delle donne. I lettori trovano la sua storia stimolante e illuminante, che mette in luce i problemi sistemici che le donne devono ancora affrontare nella forza lavoro. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e personale, alcune parti, in particolare gli aspetti legali, sono considerate meno interessanti.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente, un racconto stimolante di resilienza e coraggio, fa luce su importanti questioni femminili, promuove la consapevolezza della discriminazione sul posto di lavoro, fornisce una prospettiva storica unica, favorisce vivaci discussioni nei club del libro, evidenzia la lotta in corso per l'uguaglianza.

Svantaggi:

La parte legale alla fine può essere considerata noiosa, alcuni lettori ritengono che Lilly possa sembrare a volte lamentosa, non tutti possono immedesimarsi nelle sue esperienze, alcuni aspetti possono sembrare incredibili a chi non vive in ambienti discriminatori.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grace and Grit: My Fight for Equal Pay and Fairness at Goodyear and Beyond

Contenuto del libro:

La storia ispiratrice della donna al centro dello storico caso di discriminazione che ha ispirato il Lilly Ledbetter Fair Pay Restoration Act, la sua lotta per la parità di diritti sul posto di lavoro e come la sua determinazione sia diventata una vittoria per la nazione.

Lilly Ledbetter ha sempre saputo di essere destinata a qualcosa di più di ciò in cui era nata: una casa senza acqua corrente né elettricità nella piccola città di Possum Trot, in Alabama. Nel 1979, quando Lilly fece domanda per il lavoro dei suoi sogni presso la fabbrica di pneumatici Goodyear, ottenne il posto. Fu una delle prime donne assunte a livello dirigenziale.

Diciannove anni dopo il suo primo giorno alla Goodyear, Lilly ricevette una nota anonima che le rivelava che guadagnava migliaia di euro in meno all'anno rispetto agli uomini che occupavano la sua posizione. Quando intentò una causa per discriminazione sessuale contro Goodyear, Lilly vinse e poi perse in appello. Negli otto anni successivi, il suo caso arrivò fino alla Corte Suprema, dove perse di nuovo. Ma Lilly ha continuato a lottare, diventando il nome del primo atto legislativo ufficiale del Presidente Barack Obama.

Un libro di memorie di grande ispirazione e una potente chiamata alle armi, Grace and Grit è la storia di una vera icona americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307887948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grazia e grinta: La mia lotta per la parità di retribuzione e l'equità alla Goodyear e oltre - Grace...
La storia ispiratrice della donna al centro dello...
Grazia e grinta: La mia lotta per la parità di retribuzione e l'equità alla Goodyear e oltre - Grace and Grit: My Fight for Equal Pay and Fairness at Goodyear and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)