Grattando la superficie: Avventure nella narrazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Grattando la superficie: Avventure nella narrazione (Harvey Ovshinsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scratching the Surface” offre uno sguardo profondo e onesto sulla vita di Harvey O, rivelando la sua personalità genuina, le sue insicurezze e le sue capacità narrative. Il libro non è un libro di memorie, ma una guida alla scrittura. I lettori, in particolare quelli legati a Detroit, possono trovarlo comprensibile e stimolante.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto onesto di Harvey O come persona reale, mette in mostra le sue capacità di narratore e include aneddoti coinvolgenti. I lettori apprezzeranno gli aspetti relazionabili e genuini del suo personaggio, nonché l'ispirazione tratta dalle sue esperienze di documentarista.

Svantaggi:

Il titolo può inizialmente confondere i lettori sullo scopo del libro, inducendo a fare chiarezza tra memoir e guida alla scrittura. Alcuni potrebbero trovare la miscela di stili narrativi un po' disorientante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scratching the Surface: Adventures in Storytelling

Contenuto del libro:

Grattare la superficie: Adventures in Storytelling è un libro di memorie profondamente personale e intimo, raccontato attraverso la lente delle avventure di una vita di Harvey Ovshinsky come appassionato di città. Aveva solo diciassette anni quando fondò The Fifth Estate, uno dei più antichi giornali underground del Paese. Cinque anni dopo, divenne uno dei più giovani direttori di notiziari di una radio commerciale a WABX-FM, la famosa stazione rock progressiva di Detroit. Entrambi i lavori collocano Ovshinsky direttamente nel mirino della tumultuosa controcultura nazionale degli anni Sessanta e Settanta. Quando è diventato regista di documentari, i reportage di Ovshinsky dalla sua città natale sono stati premiati con i più alti riconoscimenti, tra cui un Emmy nazionale, un Peabody e il Robert M. Bennett Award for Excellence dell'American Film Institute.

Ma questo libro di memorie è molto più di un vanaglorioso viaggio nella memoria. È anche una guida di sopravvivenza e un manuale di istruzioni che parla non solo della natura e della necessità di raccontare storie, ma anche, cosa altrettanto importante, del ruolo centrale che i due poteri della resistenza e della resilienza svolgono nel processo creativo. Ovshinsky ricorda ai suoi lettori che non è necessario essere scrittori, artisti o particolarmente creativi per fare il grande passo. "È sufficiente sentirsi fortemente coinvolti in qualcosa o avere bisogno di sfogarsi. E poi trovare il coraggio di grattare la propria superficie e condividere con gli altri le proprie cose belle".

Ovshinsky è soprattutto un educatore, noto per il suo appassionato sostegno e impegno nel guidare la prossima generazione di narratori urbani. Quando non insegnava sceneggiatura e produzione di documentari nei suoi popolari workshop e gruppi di sostegno, insegnava a studenti universitari e laureati presso il College for Creative Studies di Detroit, la Wayne State University, la Madonna University e il Washtenaw Community College. "La caratteristica di Harvey", ricorda un collega in Scratching the Surface, "è che tratta i suoi studenti come professionisti e non come neofiti. Il suo approccio è quello di combinare, in modo molto solidale e non minaccioso, sia la narrazione introduttiva che quella avanzata in un colpo solo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814344743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grattando la superficie: Avventure nella narrazione - Scratching the Surface: Adventures in...
Grattare la superficie: Adventures in Storytelling...
Grattando la superficie: Avventure nella narrazione - Scratching the Surface: Adventures in Storytelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)