Grattacieli di Chicago, 1934-1986: come la tecnologia, la politica, la finanza e la razza hanno rimodellato la città

Punteggio:   (5,0 su 5)

Grattacieli di Chicago, 1934-1986: come la tecnologia, la politica, la finanza e la razza hanno rimodellato la città (Thomas Leslie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chicago Skyscrapers, 1934-1986: How Technology, Politics, Finance, and Race Reshaped the City

Contenuto del libro:

Da icone che definiscono lo skyline a meraviglie del mondo, il secondo periodo del grattacielo di Chicago ha trasformato il modo in cui gli abitanti della città vivono e lavorano. Lo sguardo completo di Thomas Leslie sull'era dei grattacieli moderni considera l'idea del grattacielo, e gli edifici stessi, all'interno dell'ampio arco della storia della città.

Mentre l'edilizia usciva dalla Grande Depressione, le innovazioni strutturali, meccaniche e di rivestimento si evolvevano continuando a influenzare i progetti. Ma i cambiamenti più radicali riguardarono le motivazioni che spingevano alla costruzione. Mentre nel Loop il profitto rimaneva fondamentale, altrove a Chicago i costruttori lavoravano con il regime politico di Daley che vedeva gli edifici alti come strumenti per una riorganizzazione globale dell'aspetto, della demografia e dell'economia della città.

Concentrandosi sia sul paesaggio urbano più ampio sia su edifici specifici, Leslie rivela che i grattacieli sono il risultato fisico di una negoziazione tra cause motivanti e meccaniche. Illustrato con più di 140 fotografie, Chicago Skyscrapers, 1934-1986 racconta le affascinanti storie delle persone, delle idee, delle negoziazioni, delle decisioni, dei compromessi e delle strategie che hanno cambiato la storia dell'architettura e di una delle sue città più importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252044953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:426

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rigore della bellezza: Modelli di produzione nell'opera di Pier Luigi Nervi - Beauty's Rigor:...
Nato a Sondrio nel 1891, Pier Luigi Nervi è stato...
Il rigore della bellezza: Modelli di produzione nell'opera di Pier Luigi Nervi - Beauty's Rigor: Patterns of Production in the Work of Pier Luigi Nervi
Grattacieli di Chicago, 1934-1986: come la tecnologia, la politica, la finanza e la razza hanno...
Da icone che definiscono lo skyline a meraviglie...
Grattacieli di Chicago, 1934-1986: come la tecnologia, la politica, la finanza e la razza hanno rimodellato la città - Chicago Skyscrapers, 1934-1986: How Technology, Politics, Finance, and Race Reshaped the City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)