Gratitudine a bassa voce: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gratitudine a bassa voce: Un libro di memorie (Gebremichael Habte Dawit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gratitude in Low Voices è un libro di memorie di Dawit Habte, che racconta il suo difficile viaggio dall'Eritrea agli Stati Uniti in un contesto di guerra e sconvolgimenti. Il libro mette in luce le sue lotte, la sua capacità di recupero e l'importanza del sostegno della comunità, oltre a fornire una visione della storia e della cultura dell'Eritrea.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, la profondità dei dettagli e l'umiltà dell'autore. I lettori hanno apprezzato i temi forti della perseveranza, della gratitudine e dell'importanza della comunità. Molti l'hanno trovato istruttivo, in quanto fa luce sulla storia dell'Eritrea e sull'esperienza dei rifugiati. È considerata una lettura stimolante che promuove valori positivi.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno evidenziato problemi di pesantezza dei dettagli e di editing, che hanno fatto sembrare alcune parti del libro opprimenti o prive di scopo. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una maggiore risoluzione nella narrazione. Si è detto che a volte il libro si è impantanato, il che ha sminuito l'esperienza complessiva.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gratitude in Low Voices: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie candido e stimolante, di importanza culturale e storica, di un rifugiato della guerra eritreo-etiope (Michael Bloomberg).

Dawit Gebremichael Habte è fuggito dalla sua patria, l'Eritrea, da adolescente. Nel bel mezzo della guerra eritreo-etiopica in corso, Dawit e le sue sorelle hanno attraversato illegalmente il Kenya. Senza genitori o documenti che ne agevolassero il passaggio, hanno sperimentato gli abusi e l'abbandono di cui sono vittime tanti rifugiati in tutto il mondo.

Ma Dawit non si è arreso. Ha mantenuto la sua resistenza e la sua positività. Arrivando negli Stati Uniti in cerca di asilo - e ancora ragazzo - Dawit ha trovato un nuovo scopo in una terra sconosciuta. Contro ogni aspettativa, ha studiato duramente ed è stato ammesso alla Johns Hopkins University, ottenendo infine un lavoro come ingegnere informatico presso Bloomberg. Dopo qualche anno, con il sostegno di Michael Bloomberg in persona, Dawit è tornato in patria per offrire opportunità di lavoro ad altri eritrei. Dawit ha trovato il modo di aiutare la sua terra natale a uscire da trent'anni di guerra debilitante.

Gratitude in Low Voices racconta come un uomo sia stato emarginato, ma come la compassione e l'amore non lo abbiano mai abbandonato. Si tratta di imparare a prendersi cura della famiglia e di onorare coloro che aiutano gli indifesi. Questo racconto ci ricorda che la speranza non è perduta.

"Un libro di memorie stimolante di Dawit Gebremichael Habte, che descrive in modo toccante la sua infanzia in Africa e le sue lotte come rifugiato negli Stati Uniti... Questo libro è una riaffermazione del bene che le persone possono fare e di come un giovane uomo sia riuscito a farcela nonostante le probabilità contro di lui" - Foreword Reviews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948122856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gratitudine a bassa voce: Un libro di memorie - Gratitude in Low Voices: A Memoir
Un libro di memorie candido e stimolante, di importanza...
Gratitudine a bassa voce: Un libro di memorie - Gratitude in Low Voices: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)