Grasso, pazzo e stanco: Racconti dalle trincee della trasformazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Grasso, pazzo e stanco: Racconti dalle trincee della trasformazione (Van Lathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Van Lathan Jr. sono estremamente positive e sottolineano l'onestà, la vulnerabilità e la narrazione coinvolgente dell'autore. I lettori trovano che il libro sia perspicace e relazionabile, con un mix di aneddoti personali e commenti sociali. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro sembra disarticolato a causa di cambiamenti nella sua premessa durante la stesura.

Vantaggi:

Scrittura onesta e perspicace, narrazione avvincente, esperienze personali assimilabili, vulnerabilità dell'autore, mix di memorie e commenti sociali, lettura piacevole e risonanza a livello personale.

Svantaggi:

Il libro può risultare disarticolato perché la premessa è cambiata durante la stesura, il che lo rende in qualche modo eterogeneo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fat, Crazy, and Tired: Tales from the Trenches of Transformation

Contenuto del libro:

La critica culturale di Van Lathan, acuta, divertente e brutalmente onesta, degli ostacoli non detti e dell'ansia estrema che ci impediscono di raggiungere e mantenere una buona salute nella "wellness waistland" americana, esplorata attraverso vignette sulla sua perdita di peso e sul suo percorso di salute mentale.

Quando la pandemia di Covid-19 ha colpito per la prima volta, molti americani hanno affrontato l'imminente crisi nell'unico modo che conoscevano: facendo scorte di snack a chili e di bevande alcoliche a litri, e abbuffandosi di Netflix e Hulu fino a perdere gli occhi. Dopo aver dedicato anni a migliorare la propria salute fisica e mentale, il personaggio dei media e conduttore di podcast Van Lathan si è trovato presto bloccato in una barca simile: circondato da carboidrati a bizzeffe, esaurimento continuo e ondate paralizzanti di ansia e depressione.

Un ragazzo un tempo paffuto che si è auto-identificato per gran parte della sua vita come "l'amico grasso", Van ha lottato con la salute fisica e mentale per tutta la vita. Era abituato a fare da spalla ai suoi amici nella scena degli appuntamenti, ad essere il più lento in palestra e il più grande fan di sua madre a ogni pasto, soprattutto quando serviva i suoi famigerati maccheroni al formaggio con cinque tipi diversi di formaggio. Con un peso di 365 kg, Van odiava essere grasso, ma soprattutto odiava se stesso per il fatto di esserlo. Così si mise al lavoro per curare la sua ansia e iniziò a perdere i chili di troppo. Prima che la pandemia colpisse, Van era riuscito a perdere 85 chili, per poi riprenderne gran parte durante un anno che decimò non solo la sua salute, ma anche quella degli americani in tutto il Paese.

Fat, Crazy & Tired non parla solo delle montagne russe di Van e del suo viaggio, alla fine fallimentare, verso un corpo da Instagram; parla anche della battaglia personale non dichiarata per raggiungere e mantenere la buona salute. A differenza dei guru dell'auto-aiuto che spingono a fare "tutto o niente" e a "mantenere i 100", Van sostiene che possiamo essere più felici e più sani al 50% senza ucciderci completamente per arrivarci. Dopotutto, Van ha quasi perso la vita durante quella che considera "la Dieta Atkins di Hood", mangiando pancetta. Van esplora anche le vere ragioni alla base delle nostre incessanti battaglie per la salute fisica e mentale - la cultura, la famiglia e il bagaglio della vita - e dimostra come possiamo capire meglio il nostro corpo comprendendo meglio noi stessi.

Dimenticate tutti i libri di auto-aiuto, le diete della settimana e le mode dell'esercizio fisico estremo. Purificazioni "disintossicanti"? Pillole per la perdita di peso? Succo di sedano? No, grazie. Invece, questo libro offre uno sguardo attento su come prendere davvero il controllo della propria salute - in tutti i settori - un passo alla volta, con pazienza, compassione e una dose di umorismo. Se siete stufi di sentirvi grassi, pazzi e stanchi, o conoscete qualcun altro che lo è, questo libro è per voi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306923722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grasso, pazzo e stanco: Racconti dalle trincee della trasformazione - Fat, Crazy, and Tired: Tales...
La critica culturale di Van Lathan, acuta,...
Grasso, pazzo e stanco: Racconti dalle trincee della trasformazione - Fat, Crazy, and Tired: Tales from the Trenches of Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)