Grant Park: L'evoluzione del giardino di fronte a Chicago

Punteggio:   (5,0 su 5)

Grant Park: L'evoluzione del giardino di fronte a Chicago (H. Cremin Dennis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Grant Park: The Evolution of Chicago's Front Yard

Contenuto del libro:

Il 4 novembre 2008, quando il presidente eletto Barack Obama ha festeggiato la sua vittoria con più di centomila sostenitori a Chicago, tutti sapevano dove incontrarsi. Considerato a lungo il luogo di spettacolo e il centro culturale di Chicago, Grant Park è stato il luogo di tragedie e tensioni, ma anche di successi e gioie. Oltre a fungere da scenario per il corteo funebre di Abraham Lincoln attraverso la città, il parco è stato teatro di proteste per i diritti civili e delle manifestazioni della Convenzione Nazionale Democratica del 1968. I fedeli hanno assistito alla messa all'aperto di Papa Giovanni Paolo II a Grant Park e i tifosi si sono riuniti qui per tifare per i Chicago Bulls dopo le loro vittorie nel campionato. Il lungo parco che si affaccia sulle splendide acque del lago Michigan ha avuto un ruolo attivo nella storia di Chicago e degli Stati Uniti. Nel 1836, solo tre anni dopo la fondazione di Chicago, i cittadini di Chicago hanno riservato la prima stretta linea di riva come terreno pubblico e l'hanno dichiarata "per sempre aperta, chiara e libera....". Lo storico e autore di Chicago Dennis H. Cremin rivela che, nonostante queste intenzioni, la trasformazione di Grant Park nello spettacolare parco che è oggi, più di 175 anni dopo, è stato un processo graduale, inizialmente caratterizzato dalla mancanza di fondi e di organizzazione, e successivamente messo in discussione dall'erosione, dalle ferrovie, dalle automobili e da una continua battaglia tra le intenzioni originali e le concezioni di progresso.

Nel corso del libro, Cremin dimostra che mentre il paesaggio e gli usi di Grant Park sono cambiati nel corso della sua storia rocciosa, il terreno pubblico continua a servire "come vetrina per la città e come biglietto da visita per i visitatori". Ampiamente illustrato con mappe e immagini di tutta la storia di Chicago, Grant Park mostra ai lettori come il "cortile anteriore" di Chicago si sia sviluppato in uno dei più bei parchi urbani del Paese.

2014 Illinois State Historical Society Libro dell'anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809339105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Starved Rock State Park: Il lavoro del CCC lungo il canale I&m - Starved Rock State Park: The Work...
I visitatori dello Starved Rock State Park sono...
Starved Rock State Park: Il lavoro del CCC lungo il canale I&m - Starved Rock State Park: The Work of the CCC Along the I&m Canal
Grant Park: L'evoluzione del giardino di fronte a Chicago - Grant Park: The Evolution of Chicago's...
Il 4 novembre 2008, quando il presidente eletto...
Grant Park: L'evoluzione del giardino di fronte a Chicago - Grant Park: The Evolution of Chicago's Front Yard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)