Punteggio:
Il libro “Grant vs. Lee: Favorite Stories and Fresh Perspectives from the Historians at Emerging Civil War” offre una raccolta di saggi che forniscono approfondimenti sull'ultimo anno della guerra civile americana, concentrandosi sulle dinamiche tra i generali Grant e Lee e sulle esperienze dei loro soldati. Il libro copre le battaglie e le strategie militari più importanti, ma approfondisce anche le storie personali dei singoli combattenti e le ramificazioni culturali. Il libro si presenta come una lettura accessibile e coinvolgente, anche se alcuni lettori hanno trovato le foto carenti e hanno espresso scetticismo per le recensioni troppo positive.
Vantaggi:⬤ Il libro fornisce nuove prospettive sull'ultimo anno della Guerra Civile
⬤ offre saggi coinvolgenti adatti a lettori di ogni livello di competenza
⬤ include una varietà di approfondimenti sulle esperienze dei soldati
⬤ è ben strutturato con un'organizzazione cronologica e include mappe e fotografie che valorizzano il testo.
⬤ Alcune foto sono in bianco e nero, cosa che secondo alcuni lettori non trasmette molto
⬤ c'è il sospetto che le recensioni troppo positive possano essere influenzate dall'editore
⬤ alcuni aspetti della narrazione potrebbero essere meno d'impatto visivo.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Grant Vs Lee: Favorite Stories and Fresh Perspectives from the Historians at Emerging Civil War
Con le elezioni presidenziali che incombevano in autunno, il presidente Abraham Lincoln aveva bisogno di sbloccare la situazione. Per farlo, promosse Ulysses S. Grant, l'uomo che aveva messo insieme una vittoria dopo l'altra nel Teatro Occidentale, compresa la cattura di due interi eserciti confederati. Il modesto "uomo coperto di polvere" era ora al comando di tutti gli eserciti dell'Unione e venne a est per guidarli.
Gli sfortunati soldati dell'Armata del Potomac di George G. Meade avevano sviluppato un rancoroso rispetto per il loro avversario sudista e avevano assunto un atteggiamento attendista: "Grant", ragionavano, "non ha ancora incontrato Bobby Lee".
Nella primavera del 1864, Robert E. Lee, comandante dell'Armata della Virginia settentrionale, era diventato l'incarnazione della causa confederata. Grant ne era consapevole e decise di scendere in campo con l'Armata del Potomac. Ordinò ai suoi subordinati di rinunciare agli sforzi per catturare la capitale Richmond a favore dell'annientamento del comando di Lee. La direttiva di Grant al generale Meade era chiara: "Dove va Lee, lì andrai anche tu".
Lee e Grant sarebbero diventati il simbolo degli eserciti da loro guidati quando, il 5 maggio 1864, iniziò la campagna della primavera 1864 nella Virginia settentrionale, nel Wilderness. Ne seguì un disperato e sanguinoso scontro all'ultimo sangue che si protrasse per tutto il tempo dell'assedio di Richmond e Petersburg, prima di concludersi finalmente ad Appomattox Court House undici mesi dopo... ma a quale prezzo?
Grant contro Lee: Favorite Stories and Fresh Perspectives from the Historians at Emerging Civil War (Storie preferite e nuove prospettive dagli storici di Emerging Civil War) racconta alcuni degli episodi più famosi e degli avvincenti drammi umani dello scontro più importante della Guerra Civile. Questi saggi, ampliati e rivisti, commemorano anche un decennio di Emerging Civil War, una raccolta "best of" sulla Campagna dell'Overland, l'assedio di Petersburg e la resa confederata ad Appomattox.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)