Grano e soldati

Punteggio:   (4,4 su 5)

Grano e soldati (Ashihei Hino Corporal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Wheat And Soldiers

Contenuto del libro:

Wheat and Soldiers è, per quanto ne so, il primo libro profondamente significativo uscito dal conflitto sino-giapponese. L'autore, il caporale Ashihei Hino, è un soldato dell'esercito giapponese, ma la prima qualità che eleva il suo lavoro al di sopra della massa dei libri di guerra è la totale assenza di qualsiasi elemento propagandistico. Hino non è né a favore della guerra né contro la guerra, né a favore del Giappone né contro il Giappone. Ciò che si sforza di fare con successo è dare il lato umano della spinta giapponese verso Suchow-fu, a cui ha partecipato, per mostrare se stesso e i suoi compagni di guerra non come eroi leggendari ma come uomini credibili, i cui momenti di disperazione e debolezza si mescolano ad atti di grande coraggio e devozione. Wheat and Soldiers possiede un po' di quel carattere epico e fuori dal tempo che ha reso All Quiet on the Western Front di Remarques, a detta di tutti, il libro più importante sulla guerra mondiale, e ha già ottenuto in Giappone il successo fenomenale di All Quiet on the Western Front in Germania e in altri Paesi. Sono state vendute quasi mezzo milione di copie, nonostante siano passati solo pochi mesi dalla pubblicazione del libro. Il motivo di questa straordinaria popolarità è ovvio. Hino racconta ciò che la guerra è realmente, con tutti gli elementi di dolore e terrore che vengono sistematicamente omessi dalla corrispondenza censurata dei giornali e dalle pubblicazioni militari ufficiali.

I giapponesi che hanno fratelli, mariti, figli, amici al fronte hanno apprezzato questo fatto e hanno risposto all'appello del libro in numero enorme. Prima della guerra Hino era uno scrittore molto conosciuto in Giappone e vincitore di un premio letterario. Meno di un anno dopo lo scoppio dei combattimenti tra Cina e Giappone, il pubblico giapponese fu sorpreso dall'apparizione di un piccolo libro intitolato Grano e soldati. La copertina identificava l'autore come il caporale Ashihei Hino. Si trattava di un soldato di fanteria, aggregato a un'unità giapponese che combatteva nella Cina centrale. Grano e soldati generò una di quelle tempeste di entusiasmo comuni a tutte le nazioni. Si trattava del soldato comune, del comune fanghino, e del suo punto di vista. E aveva, inoltre, un'altra qualità unica. È stato scritto non in uno studio claustrale, dalla prospettiva di un ripensamento, ma giorno per giorno, mentre l'autore era effettivamente sul campo di battaglia. Egli passò letteralmente dalla visione di una scena alla sua descrizione. Alcune parti di Wheat and Soldiers sono tratte dal suo diario. Altre sezioni sono state tratte dalle sue lettere alla famiglia. Il libro divenne un successo in Giappone e il caporale Hino fu identificato. Il suo vero nome era Katsunori Tamai, nato come figlio del presidente di una corporazione di stivatori a Kyushu. Era già noto a una piccola e forse esclusiva parte del pubblico di lettori giapponesi.

Lo ricordavano come collaboratore di riviste letterarie e autore di una raccolta di racconti per appassionati intitolata La nave da guerra sulla montagna. Il volume non era ancora apparso prima che fosse chiamato al fronte per una strana coincidenza: mentre era nel bel mezzo della sua prima campagna in Cina, gli giunse la notizia che i critici giapponesi gli avevano conferito il Premio Akutagawa, la più alta onorificenza letteraria giapponese, per due dei suoi primi racconti. In quel momento stava scrivendo la raccolta di lettere e saggi che sarebbero stati raccolti in forma di libro con i titoli Terra e soldati e Grano e soldati. Cronologicamente, Terra e soldati viene prima. Ma Grano e soldati, scritto alcuni mesi dopo, fu il primo a essere pubblicato...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406775846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grano e soldati - Wheat And Soldiers
Wheat and Soldiers è, per quanto ne so, il primo libro profondamente significativo uscito dal conflitto sino-giapponese. L'autore, il...
Grano e soldati - Wheat And Soldiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)