Granite Mountain: Il racconto di prima mano di un tragico incendio, del suo unico sopravvissuto e dei vigili del fuoco che hanno compiuto l'estremo sacrificio.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Granite Mountain: Il racconto di prima mano di un tragico incendio, del suo unico sopravvissuto e dei vigili del fuoco che hanno compiuto l'estremo sacrificio. (Brendan McDonough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e toccante dei Granite Mountain Hotshots, concentrandosi in particolare sul viaggio del sopravvissuto Brendan McDonough attraverso la tragedia, la crescita personale e le sfide affrontate dai vigili del fuoco selvatici. I lettori apprezzano l'onestà e le emozioni sincere trasmesse dalla scrittura, che getta luce sui sacrifici dei vigili del fuoco e sull'impatto del cambiamento climatico.

Vantaggi:

Un'esplorazione ben scritta e sentita di temi complessi come l'altruismo, la crescita personale e il peso emotivo della perdita dei propri cari. Il libro fornisce profondità e chiarezza agli eventi che hanno circondato l'incendio di Yarnell e offre una narrazione avvincente, piena di umorismo e di momenti profondi. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e istruttivo sulla lotta agli incendi boschivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione potesse essere a tratti disarticolata e hanno espresso il desiderio di avere risposte più dirette sulle decisioni dei vigili del fuoco durante la tragedia. Inoltre, l'intenso contenuto emotivo potrebbe essere difficile da gestire per alcuni lettori.

(basato su 341 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Granite Mountain: The Firsthand Account of a Tragic Wildfire, Its Lone Survivor, and the Firefighters Who Made the Ultimate Sacrifice

Contenuto del libro:

La vera storia degli eventi che hanno ispirato il film Only the Brave.

Un racconto in prima persona "unico e avvincente" (Booklist) dell'unico sopravvissuto al disastroso incendio di Yarnell Hill del 2013 in Arizona, che ha tolto la vita a 19 "hotshots" (vigili del fuoco addestrati specificamente per combattere gli incendi).

Brendan McDonough era sul punto di diventare un eroinomane incallito e senza speranza quando, per amore della figlia piccola, decise di dare una svolta alla sua vita. Si è arruolato nei Granite Mountain Hotshots, una squadra di vigili del fuoco d'élite con sede a Prescott, in Arizona. Il loro capo, Eric Marsh, si trovava in una situazione disperata dopo l'abbandono di quattro squadre di pompieri, e forse vedendo un barlume di promessa nella magrissima aspirante recluta, ha rischiato di puntare sull'improbabile McDonough, e l'occasione è stata ripagata. Nonostante lo scetticismo dell'equipaggio, e grazie soprattutto all'incoraggiamento fermo ma amorevole di Marsh, McDonough ha sbloccato una grinta e una dedizione latenti, riuscendo a combattere con successo una serie di incendi e a conquistare la fiducia degli uomini che ha imparato a chiamare fratelli.

Poi, il 30 giugno 2013, mentre McDonough - "Donut", come era stato soprannominato dalla sua squadra - faceva da vedetta, si sono trovati di fronte a un inferno spaventoso a 3.000 gradi nella vicina Yarnell, in Arizona. L'implacabile tempesta di fuoco ha intrappolato i suoi fratelli, uccidendoli tragicamente tutti e 19 in pochi minuti. A livello nazionale, è stata la più grande perdita di vite di vigili del fuoco dopo gli attacchi dell'11 settembre.

Granite Mountain è un libro di memorie avvincente che ripercorre la storia di McDonough, che ha trovato la via d'uscita dal vicolo cieco della droga, il suo scopo tra i Granite Mountain Hotshots e il resoconto minuto per minuto del fatidico giorno in cui ha perso gli uomini che lo avevano salvato. Racconto straziante e redentore della resilienza di fronte alla tragedia, Granite Mountain è anche un potente promemoria dell'eroismo delle persone che si mettono in pericolo per proteggerci ogni giorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316308175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Granite Mountain: Il racconto di prima mano di un tragico incendio, del suo unico sopravvissuto e...
La vera storia degli eventi che hanno ispirato il...
Granite Mountain: Il racconto di prima mano di un tragico incendio, del suo unico sopravvissuto e dei vigili del fuoco che hanno compiuto l'estremo sacrificio. - Granite Mountain: The Firsthand Account of a Tragic Wildfire, Its Lone Survivor, and the Firefighters Who Made the Ultimate Sacrifice
I miei fratelli perduti: La storia non raccontata del sopravvissuto solitario dell'incendio di...
La vera storia degli eventi che hanno ispirato il...
I miei fratelli perduti: La storia non raccontata del sopravvissuto solitario dell'incendio di Yarnell Hill - My Lost Brothers: The Untold Story by the Yarnell Hill Fire's Lone Survivor
Sammy la foca surfista - Sammy the Surfing Seal
Un giorno d'inverno, due vecchi compagni di surf decidono di mollare il lavoro per andare a fare una surfata. Dopo...
Sammy la foca surfista - Sammy the Surfing Seal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)