Grandi donne americane della scienza e dell'ambiente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Grandi donne americane della scienza e dell'ambiente (J. Mathews D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Great American Women in Science and Environment

Contenuto del libro:

Perché si sviluppa un interesse per la scienza? Perché ci si preoccupa di salvare l'ambiente? La curiosità è una parte di tutto questo. Curiosità, con un po' di sostegno e ispirazione. In "Great American Women in Science and Environment", incontriamo alcune donne molto curiose che già in giovane età nutrono un grande interesse per la scienza e la natura.

Elizabeth Blackwell, terza di otto figli, aveva bisogno di cure, ma fu una donna malata a incoraggiarla a studiare per diventare la prima donna medico. Fu accettata al Geneva College perché gli studenti, tutti maschi, votarono sì e pensarono che fosse tutto uno scherzo. Ma lei si presentò e li sorprese tutti! In seguito, per essere presa sul serio, avrebbe dovuto aprire un proprio ospedale per donne e bambini. La madre di Rachel Carson le insegnò ad accogliere la natura fuori dalla porta di casa; in seguito sarebbe diventata l'unica fonte di sostentamento della famiglia e si sarebbe guadagnata da vivere scrivendo per l'U. S. Fish and Wildlife Service (il suo nome attuale) prima che un amico le suggerisse di scrivere sui pericoli del DDT.

Alcune donne sono "cadute" nella loro vocazione, come Erin Brockovich. Era una madre divorziata di tre figli. Era stata una ragazza festaiola al liceo e all'università, ma doveva fare i conti con la dislessia, un disturbo dell'apprendimento. Dopo un incidente d'auto che ha richiesto l'aiuto di un avvocato, ha deciso di lavorare per l'avvocato Ed Masry e di saperne di più su tutte le persone malate che vivono nella città di Hinkley, in California. La sua enorme causa contro l'azienda inquinante, la PG&E, l'ha resa una grande celebrità quando è stato girato un film sulla sua vita. Julia "Butterfly" Hill non aveva pianificato di trascorrere più di un anno della sua vita in una sequoia ad alto fusto per proteggerla, ma alcune cose sono troppo importanti per essere ignorate. E la signora C. J. Walker "doveva" trovare un modo per curare la sua crescente calvizie e per evitare di lavare i panni in grandi vasche tutto il giorno, cosa che la stancava. Così divenne il suo chimico personale e - Presto - ideò prodotti per la cura dei capelli per aiutare altre donne afroamericane ad avere prodotti adatti ai loro capelli. Contribuì anche a creare una forza vendita di donne nere per i suoi prodotti, probabilmente il suo più grande contributo alla società americana dei primi anni del 1900. Ma nel suo matrimonio c'erano attriti e lei andò avanti senza di lui.

Nel libro ci sono molte altre persone le cui storie di resistenza, curiosità e coraggio dovrebbero ispirare giovani e meno giovani a voler lavorare per un futuro migliore. Avremo bisogno di idee per creare nuove fonti di energia, per soddisfare le esigenze di sicurezza informatica - anche Grace Hopper, la madre della moderna programmazione informatica, ha un capitolo - per curare varie malattie, per far sì che in futuro si possa andare sul pianeta Marte. Le possibilità ci sono, come dimostrano queste giovani donne.

Erin Brockovich ha parlato al Catawba College in North Carolina nel 2016. Una cosa toccante che ha detto è che a volte bisogna dipendere da se stessi per fare la differenza nel mondo, come le donne di "Great American Women". Ha detto: "A volte, devi essere l'eroe di te stesso". Gertude Elion, una ricercatrice, ha preso a cuore questo consiglio, contribuendo a creare farmaci per curare la leucemia infantile, anche se il suo supervisore George Hitchings si prendeva tutto il merito. (Alla fine ha ricevuto il Premio Nobel nel 1988. Il suo team ha anche creato l'AZT, che aiuta le vittime del virus dell'AIDS a sopravvivere. )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647182427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grandi donne americane della scienza e dell'ambiente - Great American Women in Science and...
Perché si sviluppa un interesse per la scienza?...
Grandi donne americane della scienza e dell'ambiente - Great American Women in Science and Environment
Le grandi donne americane della scienza e dell'ambiente - Great American Women in Science and...
Perché si sviluppa un interesse per la scienza?...
Le grandi donne americane della scienza e dell'ambiente - Great American Women in Science and Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)