Punteggio:
Il libro “Authoritarians” fornisce un'analisi approfondita dei leader politici, etichettati come “Cesari”, esplorandone le caratteristiche, l'ascesa e la caduta. Pur tracciando collegamenti tra figure storiche e contemporanee come Cesare, Trump e Johnson, alcuni lettori trovano l'organizzazione e l'attenzione incoerenti.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e informativo
⬤ offre una panoramica della storia
⬤ esplora un'ampia gamma di figure politiche
⬤ coinvolgente e attuale
⬤ fornisce una tesi interessante con argomenti ben costruiti.
⬤ Un po' disorganizzato o confuso nella struttura
⬤ potrebbe non incontrare tutti i punti di vista politici
⬤ manca di profondità critica per quanto riguarda i politici recenti
⬤ a volte si sente poco focalizzato e staccato.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Big Caesars and Little Caesars: How They Rise and How They Fall - From Julius Caesar to Boris Johnson
Un libro ironico, istruttivo ma letale, un grande libro”.
Will Hutton.
Veloce e appassionato”.
Sunday Telegraph.
Chi ha detto che la dittatura è morta? Il mondo di oggi è pieno di uomini forti e dei loro imitatori. Un'affascinante esplorazione di come e perché i Cesari hanno preso il potere e perché sono caduti.
C'è una confortante illusione, condivisa da storici e commentatori politici, che la storia proceda in una bella linea retta verso la democrazia liberale o il socialismo, nonostante qualche intoppo.
Ogni democrazia, per quanto sofisticata o stabile possa sembrare, è stata attaccata o addirittura distrutta da un aspirante Cesare, dall'Antica Grecia ai giorni nostri. Marx si sbagliava. Il cesarismo non è un assurdo ritorno al passato, ma un pericolo sempre presente.
Ci sono Grandi Cesari che mirano al controllo sociale totale e Piccoli Cesari che vogliono solo gestire una cleptocrazia piacevole senza opposizione: da Giulio Cesare e Oliver Cromwell, passando per Napoleone e Bolivar, fino a Mussolini, Salazar, De Gaulle e Trump. La saga di Boris Johnson e della Brexit è un esempio vivido, anche se lillipuziano, dello stesso fenomeno.
La parte finale di questo libro descrive come e perché gli aspiranti Cesari finiscono in disgrazia, dal complotto delle polveri da sparo alla marcia di Trump sul Campidoglio e all'espulsione di Boris Johnson da parte dei suoi stessi parlamentari, e si conclude con una difesa delle sporche glorie della politica parlamentare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)