Grandezza e declino: Identità nazionale e politica estera britannica

Punteggio:   (1,8 su 5)

Grandezza e declino: Identità nazionale e politica estera britannica (Srdjan Vucetic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni tempestive e lo stile di scrittura accattivante, mentre altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e la mancanza di sfumature nel discutere l'identità e le opinioni politiche britanniche.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, approfondimenti puntuali ed eloquenti, combina teoria sociologica e materiale empirico, offre una nuova prospettiva sulla politica estera del Regno Unito.

Svantaggi:

Percezione di parzialità di sinistra, mancanza di una comprensione sfumata dell'identità britannica, disinvolta etichettatura di alcuni personaggi politici come razzisti e ostilità verso le opinioni non di sinistra.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greatness and Decline: National Identity and British Foreign Policy

Contenuto del libro:

Le idee eccezionaliste hanno a lungo influenzato la politica estera britannica. Nel momento in cui la Gran Bretagna inizia a confrontarsi con le sfide dell'era post-Brexit in un mondo sempre più instabile, è necessario riesaminare la natura e le cause di questa tendenza eccezionalista.

Sostenendo che la ricerca della grandezza del Regno Unito negli affari mondiali era, ed è tuttora, una questione di abitudine, Srdjan Vucetic analizza da vicino il periodo tra la "Nuova Gerusalemme" di Clement Attlee e il New Labour di Tony Blair. Il tenace perseguimento del potere globale da parte della Gran Bretagna non è mai stato solo una funzione del consenso dei politici o delle élite politiche in generale. Piuttosto, si è sviluppata a partire da idee popolari, quotidiane e in graduale evoluzione sull'identità che circolavano all'interno della società britannica - e, più specificamente, inglese - nel suo complesso.

Per scoprire queste idee, Vucetic si avvale di un archivio unico di discorsi politici, giornali, libri di testo di storia, romanzi e film che attraversano i periodi coloniale, della guerra fredda e del dopo guerra fredda. Greatness and Decline getta nuova luce sulle interazioni della Gran Bretagna con il resto del mondo, dimostrando al contempo nuove possibilità di analisi costruttivista della politica estera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228005872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grandezza e declino: Identità nazionale e politica estera britannica - Greatness and Decline:...
Le idee eccezionaliste hanno a lungo influenzato...
Grandezza e declino: Identità nazionale e politica estera britannica - Greatness and Decline: National Identity and British Foreign Policy
L'anglosfera: Genealogia dell'identità razziale nelle relazioni internazionali - The Anglosphere: A...
Ancorato ai dibattiti contemporanei sulla politica...
L'anglosfera: Genealogia dell'identità razziale nelle relazioni internazionali - The Anglosphere: A Genealogy of a Racialized Identity in International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)