Grande illusione: La storia non raccontata di Rudy Giuliani e dell'11 settembre

Punteggio:   (4,1 su 5)

Grande illusione: La storia non raccontata di Rudy Giuliani e dell'11 settembre (Wayne Barrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Grand Illusion” offre un esame critico del mandato di Rudy Giuliani come sindaco di New York, concentrandosi in particolare sulla sua preparazione (o mancanza di preparazione) agli attacchi dell'11 settembre. Il testo sostiene che la cattiva gestione e le scarse decisioni di Giuliani hanno contribuito alla portata del disastro e alla perdita di vite umane, nonostante l'atteggiamento di leadership assunto durante la tragedia. Il testo è fortemente basato sui fatti e serve come critica dettagliata per chi studia gli eventi dell'11 settembre e il ruolo di Giuliani in essi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce molte informazioni e dettagli sull'amministrazione di Giuliani. Fa luce sugli errori critici commessi che hanno portato a una preparazione inadeguata alle emergenze prima dell'11 settembre, rendendolo una lettura interessante per giornalisti, storici e gestori delle emergenze. Molti recensori hanno apprezzato la profondità e la completezza dell'analisi dei fallimenti di Giuliani e dell'impatto sui primi soccorritori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente dettagliato e a volte ripetitivo, il che potrebbe sminuire il suo coinvolgimento complessivo. Ci sono stati anche commenti che suggeriscono che il libro potrebbe servire a confermare i pregiudizi esistenti piuttosto che a persuadere i lettori neutrali. Alcune critiche hanno sottolineato che si tratta di un “pezzo di successo” a sfondo politico piuttosto che di un'analisi obiettiva.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grand Illusion: The Untold Story of Rudy Giuliani and 9/11

Contenuto del libro:

Rudy Giuliani è emerso dal fumo dell'11 settembre come l'eroe indiscusso di quel giorno: Il sindaco d'America, la figura paterna su cui tutti potevamo contare per essere duri, saggi e fare la cosa giusta. In quel momento di incertezza, era confortante sapere che era sulla scena e che aveva il controllo, riuscendo a trarre il meglio da una situazione disastrosa.

Ma lo era davvero?

Grand Illusion" è la relazione definitiva sul ruolo di Rudy Giuliani nell'11 settembre: la storia vera di ciò che accadde quel giorno e la prima valutazione lucida del ruolo di Giuliani prima, durante e dopo il disastro.

Le immagini di un Giuliani coperto di fuliggine che si fa strada per le strade sono diventate parte integrante della sua mitologia personale, ma sono state anche il simbolo di uno dei suoi più grandi fallimenti. La performance del sindaco, sebbene segnata dal coraggio personale e dalla grazia sotto il fuoco, ha fatto seguito a due mandati in cui ha perseguito un approccio totalmente sbagliato alla sicurezza della città contro il terrorismo. Ribaltando la mitologia, Grand Illusion rivela come Giuliani abbia rivisto la sua stessa storia, presentandosi come un falco del terrorismo preveggente, mentre in realtà ha gestito la sua amministrazione come se le minacce terroristiche semplicemente non esistessero, troppo distratto da progetti personali e guerre per il territorio per occuparsi di precauzioni vitali.

Gli autori Wayne Barrett e Dan Collins forniscono anche la prima visione autorevole delle conseguenze degli attacchi dell'11 settembre, raccontando i trionfi e i passi falsi degli sforzi della città per guarire. Con nuovi e sorprendenti resoconti sulle vittime, i cattivi e gli eroi, questa è una rivalutazione che apre gli occhi su uno degli eventi e dei politici più importanti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060536619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza compromessi: il coraggioso giornalismo che per primo ha smascherato Donald Trump, Rudy...
Una raccolta di inchieste rivoluzionarie di Wayne...
Senza compromessi: il coraggioso giornalismo che per primo ha smascherato Donald Trump, Rudy Giuliani e l'epidemia americana di corruzione - Without Compromise: The Brave Journalism That First Exposed Donald Trump, Rudy Giuliani, and the American Epidemic of Corruption
Grande illusione: La storia non raccontata di Rudy Giuliani e dell'11 settembre - Grand Illusion:...
Rudy Giuliani è emerso dal fumo dell'11 settembre...
Grande illusione: La storia non raccontata di Rudy Giuliani e dell'11 settembre - Grand Illusion: The Untold Story of Rudy Giuliani and 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)