Grande fede, grande saggezza: Pratica e risveglio nei Sutra della Terra Pura del Buddhismo Mahayana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Grande fede, grande saggezza: Pratica e risveglio nei Sutra della Terra Pura del Buddhismo Mahayana (Ratnaguna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto elogi per la sua perspicace esplorazione degli insegnamenti buddisti, in particolare per quanto riguarda il Buddismo della Terra Pura. I lettori ne apprezzano l'accessibilità e i commenti fantasiosi che collegano le antiche scritture alla spiritualità contemporanea. Tuttavia, il libro è stato anche criticato perché troppo intellettuale e non in linea con le credenze tradizionali della Terra Pura, in particolare per l'enfasi posta sul “potere di sé”.

Vantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro sia una “lettura obbligata” per gli studenti di buddismo, apprezzandone l'esplorazione dei sentieri buddisti e la scrittura accessibile e coinvolgente. È noto per aver dato vita alle Scritture della Terra Pura e per aver offerto interpretazioni fresche e pertinenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia troppo cerebrale e non allineato con i concetti tradizionali della Terra Pura, in particolare con quelli che danno priorità al principio dell'“altro potere”. Si teme che enfatizzi il “potere di sé” e che possa trascurare la natura egualitaria del Buddismo della Terra Pura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Faith, Great Wisdom: Practice and Awakening in the Pure Land Sutras of Mahayana Buddhism

Contenuto del libro:

I tre Sutra della Terra Pura sono un corpus di scritture Mahayana che per secoli hanno svolto un ruolo importante nella vita spirituale dei buddisti dell'Asia orientale. Questi testi descrivono Sukhavati, la terra archetipica della beatitudine presieduta da Amitabha o Amitayus, il Buddha della Luce Infinita e della Vita Eterna. Ratnaguna esplora le pratiche che permettono al praticante di rinascere in questo mondo ideale e delinea come questo possa essere inteso sia in senso letterale che metaforico. Così la "rinascita in Sukhavati" può avvenire in questa stessa vita, e il dimorarvi può essere inteso come una descrizione della Mente Illuminata. Esplora anche la fede-immaginazione come facoltà che percepisce la realtà.

Questi testi buddisti - antichi e perenni - propongono un percorso di fede e grazia, oltre che di sforzo e pratica. Utilizzando un approccio pratico e immaginativo, Ratnaguna esplora i temi principali e le meditazioni delineate dal Buddha. Questo libro piacerà sia ai buddisti praticanti - che appartengano o meno alle tradizioni delle Terre Pure dell'Asia orientale - sia a chiunque sia interessato al buddismo da un punto di vista pratico.

Include nuove traduzioni dei tre sutra della Terra Pura da parte di Sraddhapa.

Ratnaguna è membro dell'Ordine Buddista Triratna e pratica il buddismo da 35 anni. È direttore di Breathworks a Manchester, un'organizzazione di impresa sociale che aiuta le persone che vivono con dolore cronico e altre condizioni di salute a lungo termine.

Sraddhapa è anche membro dell'Ordine Buddista Triratna. Ha studiato lingue e traduzioni scandinave all'Università di Edimburgo e all'University College di Londra e attualmente sta studiando per un master in sanscrito. Vive e lavora in Norvegia e insegna presso il Centro buddista di Oslo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909314566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grande fede, grande saggezza: Pratica e risveglio nei Sutra della Terra Pura del Buddhismo Mahayana...
I tre Sutra della Terra Pura sono un corpus di...
Grande fede, grande saggezza: Pratica e risveglio nei Sutra della Terra Pura del Buddhismo Mahayana - Great Faith, Great Wisdom: Practice and Awakening in the Pure Land Sutras of Mahayana Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)