Grande Drago: D.C. Stephenson e il Ku Klux Klan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Grande Drago: D.C. Stephenson e il Ku Klux Klan (William Lutholtz M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata di D.C. Stephenson, un potente leader del KKK nell'Indiana, concentrandosi sulla sua ascesa alla ribalta, sul suo processo per omicidio e sulle conseguenti ricadute politiche. La narrazione mescola crimini veri e analisi storiche, facendo luce sull'influenza del KKK nell'Indiana al di là della tradizionale percezione del Sud.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che solleva domande intriganti, ben studiata con una copertura completa del processo e delle implicazioni politiche, approfondita nel contesto storico e nel background personale dei personaggi chiave, consigliata a chi è interessato alla storia del KKK.

Svantaggi:

Contiene una quantità significativa di contenuti politici che potrebbero non piacere a tutti i lettori e che secondo alcuni sminuiscono la figura centrale di Stephenson.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grand Dragon: D.C. Stephenson and the Ku Klux Klan

Contenuto del libro:

Il Ku Klux Klan raggiunse il suo apice negli anni Venti, e in nessun altro luogo era così grande e politicamente potente come nell'Indiana, dove circa il 30% della popolazione maschile bianca nativa era un membro del Klans. Questo libro esplora la carriera di D.

C. Stephenson, gran dragone del Klan dell'Indiana, la sua ascesa al potere e la sua condanna per omicidio di secondo grado nel 1925. Grand Dragon ripercorre le origini di Stephenson, ancora avvolte nel mistero a causa dei racconti coloriti ma immaginari dei primi anni di vita dello stesso Stephenson.

Opportunista politico, l'ascesa al potere di Stephenson nel Klan fu sorprendentemente rapida, ma anche la sua caduta in disgrazia.

Processato nel paese del Klan per lo stupro e l'omicidio di una giovane impiegata statale, Stephenson fu condannato e imprigionato per un crimine di cui alcuni lo considerano ancora innocente. Chi era l'uomo che poteva proclamare con arrogante sicurezza: "Io sono la legge dell'Indiana", e come ha fatto lui e il Ku Klux Klan a raggiungere una posizione di potere senza pari in altri Stati?

Lutholtz fornisce una preziosa storia del Ku Klux Klan e sfata molte idee sbagliate sul Klan, tra cui l'idea che si trattasse di un'organizzazione del Sud rivolta esclusivamente contro i neri americani. Negli anni Venti, sostiene Lutholtz, il Klan nell'Indiana non era "profumato di fiori di magnolia e di sangue"; piuttosto, il suo odio era diretto verso i cattolici, gli ebrei e i non nativi americani. La forza trainante della carriera di Stephenson era il denaro e il potere politico, non l'ideologia.

La chiave di volta della narrazione di Lutholtz è il resoconto del processo di Stephenson, di cui mancava da trent'anni la trascrizione di 2.347 pagine. Modello di reportage investigativo, Grand Dragon cattura il lettore con la sua abile narrazione e la sua storia avvincente. Ma solleva anche questioni preoccupanti per il lettore moderno: Stephenson era colpevole del crimine per cui era stato imprigionato? Perché l'adesione al Klan era così diffusa negli anni Venti? Quali sono i pericoli della leadership carismatica? E perché questo inquietante capitolo della storia dell'Indiana non è più conosciuto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557530462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grande Drago: D.C. Stephenson e il Ku Klux Klan - Grand Dragon: D.C. Stephenson and the Ku Klux...
Il Ku Klux Klan raggiunse il suo apice negli anni...
Grande Drago: D.C. Stephenson e il Ku Klux Klan - Grand Dragon: D.C. Stephenson and the Ku Klux Klan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)