Grande delusione: L'ascesa e la caduta dell'ambizione americana in Medio Oriente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Grande delusione: L'ascesa e la caduta dell'ambizione americana in Medio Oriente (Steven Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una critica autorevole e accessibile della politica estera americana in Medio Oriente, riflettendo sui passi falsi della storia e sulle tattiche in evoluzione. I lettori apprezzano il background di conoscenza dell'autore, Steven Simon, e la natura completa dell'opera.

Vantaggi:

Analisi ben informata, grande comprensione del contesto storico, prospettiva preziosa da parte di un autore esperto, scrittura accessibile, narrazione coinvolgente di decisioni complesse.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grand Delusion: The Rise and Fall of American Ambition in the Middle East

Contenuto del libro:

Il pungente e definitivo resoconto di un insider della politica estera americana di lunga data sull'alto costo dell'ambiziosa ingerenza del paese in Medio Oriente - e sulla sua amara fine.

Culmine di quasi 40 anni di esperienza e di accesso alla politica da parte di insider, Grand Delusion è il tour de force di Steven Simon, che offre un tour completo e analitico del coinvolgimento degli Stati Uniti in Medio Oriente. Simon inizia con l'amministrazione Reagan, quando il Medio Oriente passò da un gruppo di nazioni lontane e spesso in lotta tra loro a un'opportunità urgente per l'America di (nelle parole di Reagan) "servire la causa della pace nel mondo e il futuro dell'umanità". Assicurando ai cittadini che "dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli" essere una forza di pace nella regione, Reagan ha dato il via a decenni di profondo coinvolgimento americano.

Man mano che l'economia statunitense diventava sempre più dipendente dal petrolio e che la politica e la diplomazia prendevano slancio, il Medio Oriente diventava sempre più centrale nella politica estera e sempre più oggetto di grande retorica, fino a quando l'amministrazione Obama ha chiuso un'epoca allontanandosi dalla regione. Grand Delusion esplora le motivazioni, l'approccio e l'eredità di ciascuna amministrazione fino a oggi, mostrandoci una complessa ragnatela di eventi intrecciati - dal conflitto civile libanese alla mutevole politica interna iraniana, alla ricerca di sicurezza da parte dell'Arabia Saudita - attraverso la lente di un processo politico di Washington spesso governato da bias cognitivi, wishful thinking e vera e propria malafede.

L'acuto senso dell'umorismo e l'incisivo potere analitico di Simon danno vita a una storia complessa. Nonostante un curriculum impressionante a Washington - è diventato direttore senior del Consiglio di sicurezza nazionale per gli affari del Medio Oriente e del Nord Africa - Simon non manca mai di dire la verità come la vede lui. Mette in discussione la natura dell'impegno americano nei confronti di Israele, contesta la narrazione popolare di Desert Storm come una "buona guerra" e sottolinea le enormi conseguenze dei nostri errori, in particolare per le vittime dell'azione militare americana.

Come dimostra Grand Delusion, questa storia è solo occasionalmente impressionante e spesso vergognosa. Ma è una storia con una risonanza profonda e duratura per il futuro degli Stati Uniti e del Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735224247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grande delusione: L'ascesa e la caduta dell'ambizione americana in Medio Oriente - Grand Delusion:...
Il pungente e definitivo resoconto di un insider...
Grande delusione: L'ascesa e la caduta dell'ambizione americana in Medio Oriente - Grand Delusion: The Rise and Fall of American Ambition in the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)