Grande complicazione: La gara per costruire l'orologio più leggendario del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Grande complicazione: La gara per costruire l'orologio più leggendario del mondo (Stacy Perman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Grand Complication” esplora l'affascinante mondo del collezionismo di orologi di lusso, concentrandosi sulla vita dei ricchi collezionisti Henry Graves e James Packard. Attraverso una ricerca meticolosa, il libro approfondisce la loro ossessione per i segnatempo intricati sullo sfondo di eventi storici. I lettori apprezzano lo stile narrativo, che si legge come un romanzo e al tempo stesso fornisce approfondimenti storici dettagliati, ma alcuni esprimono il desiderio di maggiori informazioni tecniche sugli orologi stessi.

Vantaggi:

Ricerca accurata
narrazione avvincente
combina la storia con lo stile di vita di lusso
si legge come una fiction
ritratto accattivante dei personaggi e delle loro passioni
informazioni sul mondo delle aste
ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Mancano dettagli tecnici approfonditi sugli orologi
si concentra più sulle biografie che sulle specifiche degli orologi
alcuni trovano le descrizioni degli orologi troppo brevi
può deludere chi cerca informazioni approfondite sull'orologeria
conclusioni occasionalmente affrettate.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grand Complication: The Race to Build the World's Most Legendary Watch

Contenuto del libro:

Due uomini ricchi e potenti si sfidano per decenni per creare e possedere l'orologio più straordinario della storia.

James Ward Packard di Warren, Ohio, era un imprenditore e un ingegnere di talento dall'infinita curiosità, un uomo che si è fatto da sé e che ha guadagnato milioni con le sue invenzioni, tra cui la progettazione e la produzione della prima auto di lusso d'America, l'elegante e famosa Packard. Henry Graves Jr. era l'essenza stessa della raffinatezza di sangue blu all'inizio del 1900: figlio di un finanziere di Wall Street, figura centrale dell'alta società newyorkese e intenditore di cose belle, soprattutto di orologi di pregio.

Allora come oggi, gli orologi costosi erano il massimo segno di lusso e ricchezza, ma all'inizio del XX secolo l'ambizione illimitata, la ricchezza e la creatività di questi due uomini spinsero i confini della matematica, dell'astronomia, dell'artigianato, della tecnologia e della fisica per creare orologi sempre più ingegnosi.

In qualsiasi orologio, le funzioni che vanno oltre la visualizzazione di ore, minuti e secondi sono note come "complicazioni". Packard e Graves spinsero l'acclamato orologiaio svizzero Patek Philippe a creare la Monna Lisa degli orologi, un orologio favoloso che incorporava ventiquattro complicazioni e che richiese quasi otto anni di progettazione e costruzione. Per l'epoca, era l'orologio più complicato mai creato. Per anni è scomparso, ma poi è riapparso a un'asta di Sotheby's nel 1999, scatenando un'accesa guerra di offerte e infrangendo tutti i record conosciuti quando è stato aggiudicato per 11 milioni di dollari da un offerente anonimo.

Stacy Perman, autrice del bestseller del New York Times, ci porta dal mondo dell'alta società newyorkese agli atelier dei più grandi orologiai svizzeri, fino alla subcultura ad alta velocità e spesso segreta del collezionismo di orologi moderno. Con una ricerca meticolosa, vividi dettagli storici e una ricchezza di personaggi dinamici, A Grand Complication è l'affascinante storia dell'emozionante duello tra due degli uomini più intriganti del primo Novecento. Soprattutto, è un'appassionante cronaca dell'innovazione, del desiderio di bellezza e di quanto le persone siano disposte a fare per possederla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439190098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grande complicazione: La gara per costruire l'orologio più leggendario del mondo - Grand...
Due uomini ricchi e potenti si sfidano per decenni...
Grande complicazione: La gara per costruire l'orologio più leggendario del mondo - Grand Complication: The Race to Build the World's Most Legendary Watch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)