Grande centro commerciale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Grande centro commerciale (Kate Black)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kate Black “Big Mall: Shopping for Meaning” esplora il significato culturale e la storia dei centri commerciali, con particolare attenzione al West Edmonton Mall. L'autrice esamina gli aspetti sociali dei centri commerciali, il loro impatto sul comportamento dei consumatori e il loro ruolo come spazi di aggregazione sociale. Sebbene il libro non risponda in modo definitivo a ciò che comporta lo “shopping di significato”, spinge i lettori a riflettere sulle proprie esperienze e percezioni dei centri commerciali.

Vantaggi:

Il libro offre una ricerca approfondita e una nuova prospettiva sui centri commerciali, trasformandoli in soggetti di studio culturale piuttosto che di mero consumismo. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di far riflettere sulle abitudini di acquisto personali e sull'impatto sociale. Viene descritto come una lettura stimolante che apre la mente a nuove idee.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro non fornisca risposte chiare alla sua domanda centrale sullo “shopping per il significato”. Inoltre, la sua esplorazione può sembrare a volte non focalizzata e i collegamenti tracciati potrebbero non soddisfare tutti i lettori che cercano una narrazione più diretta.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Mall

Contenuto del libro:

Una fenomenologia del centro commerciale: se il centro commerciale ci fa stare male, perché continuiamo a tornarci? In un mondo avvelenato dal capitalismo, lo shopping è ciò che rende la vita degna di essere vissuta?

In meno di un secolo, il centro commerciale si è trasformato da progetto per un'utopia socialista a qualcosa di completamente diverso: una casa per mallrats disaffezionati e animali da zoo depressi, un sovraccarico sensoriale e una trappola consumistica.

Kate Black è cresciuta nel più grande centro commerciale del Nord America: il West Edmonton Mall, un centro commerciale con gli steroidi. È il luogo di un rave notoriamente letale per adolescenti, di un incidente mortale sulle montagne russe e di più di un suicidio a distanza.

È il luogo in cui i lavoratori dei giacimenti petroliferi raccolgono la mobilità sociale di un'economia che va a gonfie vele, la struttura impossibilmente grande in cui gli adolescenti tentano di inventare se stessi tra i bui scaffali di vendita di Hollister e le strane scappatelle arrapanti nel parco acquatico coperto. È un luogo che la gente ama odiare e odia amare, un luogo di piacere e di dolore, di morte e di violenza, di (sotto)leggenda urbana.

I centri commerciali possono dirci qualcosa di importante su chi siamo? Mescolando la storia dello shopping con la storia di un'adolescenza nel centro commerciale più grande e più strano del Nord America, Big Mall indaga su come queste strutture siano diventate il simbolo definitivo del terrore tardo-capitalista e, sorprendentemente, un sito sovversivo di speranza. In definitiva, uno sguardo attento al centro commerciale rivela indizi su come sia possibile una buona vita in questi tempi.

"Parlando da figlio di PacSun e Hot Topic, Big Mall è come una madeleine intinta nell'Orange Julius. Come un centro commerciale, il libro stesso ha molto di tutto, un mix sublime di memorie, storia e critica culturale. Kate Black è un dotto Virgilio nell'Inferno consumistico, che evita sempre l'ovvio e ci conduce a connessioni sorprendenti: petrolio, suicidio, Reddit, squatter, delfini. Che i centri commerciali vi riempiano di nostalgia o di orrore, questo libro cambierà il vostro rapporto con il mondo che abbiamo costruito intorno a noi." - Tony Tulathimutte, autore di Cittadini privati.

"Prima di Instagram, c'era il centro commerciale. Ma cosa succede quando un paese fantastico, pacchiano e senza stagione è tutto ciò che hai conosciuto crescendo? Come si fa ad abbracciare un'esperienza genuinamente falsa? O, per essere più precisi, un'esperienza finta ma genuina? Big Mall di Kate Black è uno sguardo intelligente, sentimentale e capace di cambiare prospettiva sul ruolo smisurato che i grandi centri commerciali hanno nella vita moderna. Che li si ami o li si odi, una cosa è certa: dopo aver letto questo libro, non guarderete più un centro commerciale nello stesso modo." - Ziya Tong, divulgatore scientifico e autore di The Reality Bubble

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grande centro commerciale - Big Mall
Una fenomenologia del centro commerciale: se il centro commerciale ci fa stare male, perché continuiamo a tornarci? In un mondo avvelenato...
Grande centro commerciale - Big Mall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)