Gothic Britain: Dark Places in the Provinces and Margins of the British Isles
Gothic Britain è la prima raccolta di saggi che considera come il gotico risponda e sia informato dall'esperienza regionale britannica.
Riconoscendo come il cosiddetto Regno Unito sia stato storicamente diviso su linee nazionalistiche, i dodici saggi originali di questo volume interrogano l'interazione di idee e innovazioni generiche generate negli spazi tra il regno nominale e le nazioni che lo compongono e, in modo innovativo, all'interno di questi spazi nazionali. Concentrandosi sulle fiction che ritraggono specificamente l'Inghilterra, la Scozia e il Galles, la Gran Bretagna gotica comprende le possibilità generiche dell'urbano e del rurale, dello storico e del contemporaneo, della metropoli e dell'insediamento rurale - oltre a esplorare, in modo unico, lo spazio fluido che è l'atto stesso del viaggio.
Leggendo la testualità di circa duecento anni di identità nazionale e regionale, Gothic Britain interroga il modo in cui il genere ha rappresentato e messo in discussione gli ambienti naturali e costruiti dell'isola di Gran Bretagna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)