Gran Bretagna e Santa Sede: La questione delle relazioni diplomatiche, 1846-1852

Gran Bretagna e Santa Sede: La questione delle relazioni diplomatiche, 1846-1852 (P. Flint James)

Titolo originale:

Great Britain and the Holy See: The Diplomatic Relations Question, 1846-1852

Contenuto del libro:

Nel tentativo di comprendere le relazioni tra Regno Unito e Papa durante il XIX secolo, James Flint esamina le relazioni diplomatiche tra la Gran Bretagna e la Santa Sede durante il primo ministero Russell del 1846-1852. Gli studi precedenti spesso attribuiscono il fallimento del ministero nello stabilire relazioni con Papa Pio IX a vari errori britannici, sia dei ministri sia (in un caso cruciale) della Camera dei Lord. Ma le approfondite ricerche di Flint negli archivi vaticani dimostrano che anche la più abile campagna britannica avrebbe avuto difficoltà a stabilire relazioni diplomatiche che, per la maggior parte, il governo papale non voleva.

Questo libro è il primo studio completo di questo incidente diplomatico e delle sue implicazioni per la comprensione della lunga storia di disagio tra la Gran Bretagna e la Santa Sede. Flint spiega che la Curia romana temeva giustamente che un diplomatico britannico accreditato potesse chiedere riforme sgradite all'interno dello Stato Pontificio, o addirittura agire in modo contrario al potere temporale del Papa. La preoccupazione più grande era che una missione britannica a Roma potesse fare pressione sulla Santa Sede affinché usasse la sua autorità per rendere l'Irlanda cattolica più favorevole al dominio britannico.

Nel corso del libro, Flint è attento a definire il ruolo dell'Irlanda come terzo incomodo nella discussione. Determinati a non vedere la loro Chiesa usata come merce di scambio, i vescovi più nazionalisti e i funzionari del Collegio irlandese a Roma tennero d'occhio l'attività britannica e fecero conoscere le loro opinioni alle autorità romane. La carestia delle patate, le rivoluzioni del 1848 e il tumulto per l'aggressione papale contribuirono a creare un'impasse crescente che lasciò il governo papale e quello britannico più distanti quando il ministero Russell lasciò l'incarico rispetto a quando vi era entrato.

James P. Flint, O. S. B., è istruttore di storia presso l'Università Benedettina ed è archivista e storico dell'Abbazia di San Procopio a Lisle, Illinois.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Un libro ammirevole... La Gran Bretagna e la Santa Sede deve essere giudicato come un modello di ricerca storica, narrazione e analisi meticolosa. La documentazione è esemplare e la conoscenza delle opere secondarie pertinenti è completa. Le conclusioni di Flint sono esposte in modo chiaro, elegante e persuasivo" - Walter L. Arnstein, The Historian.

"Questo libro è uno studio prezioso su un argomento trascurato nella storia internazionale della metà del XIX secolo: lo sforzo del governo britannico di stabilire relazioni diplomatiche con il papato durante l'era rivoluzionaria del 1848. Questo è il miglior studio sulle relazioni anglo-papali in questo periodo che io conosca. Mentre la maggior parte degli studi su questo periodo tende a sottolineare, come sottolinea Flint, il lato britannico della storia, quest'opera mantiene l'equilibrio, fornendo un resoconto perspicace di uomini ed eventi sia a Roma che a Londra. È solidamente basata su tutti i materiali d'archivio e di altro tipo necessari. Inoltre, è ben scritto, con un certo umorismo asciutto. Chiunque sia interessato alla storia britannica, papale o diplomatica del periodo trarrà beneficio dalla sua lettura" - Alan J. Reinerman, International History Review.

"L'analisi dettagliata di James P. Flint delle disfunzioni della diplomazia britannico-papale durante il primo ministero Russell (1846-1852) conferma che l'attento studio del fallimento spesso produce preziose intuizioni storiche... Il lavoro di Flint arricchisce la nostra comprensione delle complessità della politica estera britannica e romana in un momento cruciale della storia europea.... La ricca narrazione e le notevoli note sono arricchite dalle misurate valutazioni dell'autore su personalità ed eventi.... Chi è interessato alle rivoluzioni del 1948, all'evoluzione delle relazioni tra Chiesa e Stato e della diplomazia papale in Europa, e alle preoccupazioni interne e internazionali della Gran Bretagna a metà del secolo, trarrà beneficio dalle sue intuizioni e analisi" - Paul A. Townend, American Historical Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gran Bretagna e Santa Sede: La questione delle relazioni diplomatiche, 1846-1852 - Great Britain and...
Nel tentativo di comprendere le relazioni tra...
Gran Bretagna e Santa Sede: La questione delle relazioni diplomatiche, 1846-1852 - Great Britain and the Holy See: The Diplomatic Relations Question, 1846-1852

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)