Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Eighteenth-Century Britain: Religion and Politics, 1714-1815
La Chiesa del XVIII secolo si stava ancora riprendendo dagli enormi sconvolgimenti religiosi dei due secoli precedenti. Sebbene questo sia stato un periodo relativamente tranquillo, questo libro dimostra che per tutto il periodo la religione è stata un fattore importante nella vita di quasi tutti gli abitanti della Gran Bretagna e dell'Irlanda.
Yates sostiene che le chiese costituite, anglicana in Inghilterra, Irlanda e Galles e presbiteriana in Scozia, erano parte integrante della costituzione britannica, un accordo difeso strenuamente sia dagli uomini di chiesa che dai politici. Il libro sostiene inoltre che, sebbene in questo periodo vi fosse una stretta relazione tra Chiesa e Stato, vi era anche un limitato riconoscimento delle altre religioni.
Ciò ha fatto sì che la Gran Bretagna diventasse una società religiosa diversificata molto prima rispetto alla maggior parte delle altre parti d'Europa. Nello stesso periodo la competizione tra i diversi gruppi religiosi incoraggiò le riforme ecclesiastiche in tutte le diverse chiese britanniche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)