Grammatiche politiche: I fondamenti inconsci della democrazia moderna

Grammatiche politiche: I fondamenti inconsci della democrazia moderna (Davide Tarizzo)

Titolo originale:

Political Grammars: The Unconscious Foundations of Modern Democracy

Contenuto del libro:

Dobbiamo essere un popolo, un populus, per abbracciare la democrazia e vivere insieme in pace? Se sì, che cos'è un populus? È per definizione una nazione? Cosa intendiamo esattamente per nazionalità? In questo libro, Davide Tarizzo affronta il problema dei moderni popoli democratici e liberali: come definirli, come spiegare la loro invarianza nel tempo e come differenziare un popolo da un altro.

In particolare, Tarizzo propone che la teoria del soggetto di Jacques Lacan ci permetta di distinguere chiaramente tra la nozione di identità personale e la nozione di soggettività, e che proprio questa distinzione sia fondamentale per comprendere la natura delle nazioni, il cui senso di nazione non poggia su un'identità autoevidente o su un'omogeneità culturale o etnica preesistente tra gli individui. Sviluppando un'argomentazione sulla nascita e l'ascesa dei popoli moderni che prende come esempi la Dichiarazione d'indipendenza americana del 1776 e la Dichiarazione francese dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789, Tarizzo introduce il concetto di grammatica politica, un'espressione che denota le condizioni di soggettivazione politica che consentono l'enunciazione di un noi emergente.

La democrazia, sostiene Tarizzo, fiorisce quando viene mantenuta l'apertura tra soggettività e identità. E in effetti, come dimostra in modo convincente, a seconda della grammatica politica in atto, la democrazia può essere percepita come un processo di recupero senza fine dalla mancanza di una chiara identità nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grammatiche politiche: I fondamenti inconsci della democrazia moderna - Political Grammars: The...
Dobbiamo essere un “popolo”, un populus, per...
Grammatiche politiche: I fondamenti inconsci della democrazia moderna - Political Grammars: The Unconscious Foundations of Modern Democracy
Grammatiche politiche: I fondamenti inconsci della democrazia moderna - Political Grammars: The...
Dobbiamo essere un popolo, un populus, per...
Grammatiche politiche: I fondamenti inconsci della democrazia moderna - Political Grammars: The Unconscious Foundations of Modern Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)