Grammatiche della speranza: vincitore del premio Mark Ritzenhein per poeti emergenti

Grammatiche della speranza: vincitore del premio Mark Ritzenhein per poeti emergenti (Chana Kraus-Friedberg)

Titolo originale:

Grammars of Hope: Winner of the Mark Ritzenhein Emerging Poet Award

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Mark Ritzenhein per i poeti emergenti*.

"Queste poesie affrontano i temi dell'isolamento e della connessione, accentuati dalla pandemia di COVID-19, e affrontano le complicazioni e le iniquità che hanno preceduto la pandemia. Ecco uno scrittore che fa i conti con ciò che ha significato crescere in una comunità ebraica ultraortodossa di Brooklyn, ed ecco uno scrittore che affronta il tema dell'indipendenza. La speranza e il lamento si intrecciano in questa raccolta, come nella vita. Queste poesie sono reali, alimentate da desiderio, onestà, frustrazione e celebrazione. Parlano attraverso molti abissi e ci guidano oltre e attraverso ciò che ci divide. Ci ricordano che possiamo "soffrire per / una vita e una certezza / che non rivorrei mai indietro". Come nella poesia "Primo passo", Chana Kraus-Friedberg ha trovato un linguaggio di speranza in questo primo libro "dopo anni di gioco con Dio / come una slot machine". Queste poesie sono importanti. Si rivolgono a ciò che ereditiamo, ma anche a ciò che possiamo costruire.

Cindy Hunter Morgan, autrice di Harborless, 2018 Michigan Notable Book e vincitrice del 2017 Moveen Prize in Poetry.

In Grammatiche della speranza, Chana Kraus-Friedberg traccia in modo toccante una fuga dalle permissioni atomizzanti e costrittive di un background ebraico a Brooklyn verso una New York alternativa, dove Susan Sontag e Annie Leibovitz possono amare "non del tutto silenziosamente", dove ci sono nuove tribù che parlano di parole, uomini dai capelli lunghi e poeti sudati, tribù con "brillanti, spigolosi mohawks". All'inizio non trova questa nuova città, ma Kraus-Friedberg, poesia dopo poesia, è piena di intensità lirica e di spinta per raggiungere questo sé più pieno, quella "frase perfetta", come dice in una poesia, "parole infilate insieme come piccole sfere brillanti". Alla fine del libro è abbastanza saggia da sapere perché le parole sono lì e spera che noi, in questo mondo "selvaggio" spesso polarizzato dalla pandemia, possiamo ascoltarle - e le ascoltiamo riga per riga - in questa raccolta intelligente e premiata.

Dennis Hinrichsen, poeta emerito della Greater Lansing Area e autore di This Is Where I Live I Have Nowhere Else To Go.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grammatiche della speranza: vincitore del premio Mark Ritzenhein per poeti emergenti - Grammars of...
Vincitore del premio Mark Ritzenhein per i poeti...
Grammatiche della speranza: vincitore del premio Mark Ritzenhein per poeti emergenti - Grammars of Hope: Winner of the Mark Ritzenhein Emerging Poet Award

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)