Grammatica per una vita piena: come i modi in cui diamo forma a una frase possono limitarci o allargarci

Punteggio:   (4,4 su 5)

Grammatica per una vita piena: come i modi in cui diamo forma a una frase possono limitarci o allargarci (Lawrence Weinstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione della grammatica e del suo impatto sulla scrittura e sulla percezione di sé. Molti lettori ne apprezzano lo stile coinvolgente e le intuizioni, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati di lingue, gli insegnanti e gli scrittori. Tuttavia, alcuni lo trovano meno conciso del previsto e hanno problemi con alcune prospettive presentate nel libro.

Vantaggi:

Coinvolgente e di facile lettura
fornisce spunti interessanti sulla grammatica e sulla scrittura
migliora la comprensione del linguaggio
incoraggia un approccio giocoso e consapevole alla scrittura
utile per insegnanti e studenti
saggi divertenti e stimolanti
consigliato agli amanti delle lingue.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato deludente e non conciso come ci si aspettava
critiche alle prospettive dell'autore su genere e razza
alcune interpretazioni di esempi sono state considerate eccessive
il titolo potrebbe non attirare i lettori
alcuni hanno ritenuto che mancasse di originalità.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grammar for a Full Life: How the Ways We Shape a Sentence Can Limit or Enlarge Us

Contenuto del libro:

Perché accontentarsi di un normale libro di grammatica quando si possono imparare cose nuove sulla grammatica e allo stesso tempo diventare il migliore di se stessi?

Se siete alla ricerca di un manuale tradizionale di regole, questo libro acclamato e innovativo di un cofondatore del Centro di Scrittura dell'Università di Harvard potrebbe non fare al caso vostro. La grammatica va ben oltre le regole: si tratta anche di scelte, poiché un pensiero può sempre essere espresso correttamente in più modi.

In Grammatica per una vita piena, l'autore Lawrence Weinstein rivela come le nostre scelte grammaticali soffochino o aumentino il nostro...

⬤ senso di agency nella vita

⬤ creatività

⬤ profondità di connessione con gli altri

⬤ e la consapevolezza.

Weinstein dimostra che alcune modifiche alla grammatica di una persona possono portare cambiamenti conseguenti nella sua realizzazione e nel suo benessere. In questo libro meravigliosamente leggibile, Weinstein descrive una quarantina di mosse trasformative che possono essere fatte con la punteggiatura e la sintassi inglese. Nel libro imparerete, ad esempio, perché un maggiore uso di costruzioni con voce attiva genera in noi un'energia assertiva. Scoprirete come, per paradosso, ridurre gli "intensificatori" (punti esclamativi e parole come davvero, assolutamente) aumenta la nostra consapevolezza del mondo.

Non c'è molto della personalità e della vita che Weinstein non ritenga possa beneficiare di un uso più saggio della grammatica". In un capitolo intitolato "Legame", persino il sesso riceve una certa attenzione grammaticale. Anche la paura della morte riceve un capitolo tutto suo, quasi lirico, verso la fine del libro.

Più ci si addentra in questo libro straordinario, più diventa chiaro che il desiderio di Weinstein - per lui e per noi - è l'attuazione di "tutta la persona", attraverso il linguaggio.

Nessun lettore dovrebbe essere intimidito dalle credenziali universitarie di Weinstein. Per quanto sia un libro così importante, è un libro di conversazione e ricco di numerosi esempi chiari e convincenti. Non penserete più alle virgole o ai pronomi possessivi nello stesso modo. La vostra considerazione per la congiunzione "ma" probabilmente salirà alle stelle.

Gli elogi per Grammar for a Full Life sono arrivati da leader di pensiero di tutti i tipi, da noti autori sul linguaggio, come Anne Fadiman, Lynne Truss e Richard Lederer, a influenti pensatori spirituali, come il rabbino Lawrence Kushner. Cornel West lo definisce "brillante e originale". La pioniera degli studi mente-corpo Joan Borysenko scrive: "Se quest'anno leggete un solo libro, che sia questo".

NOTA BENE: Grammatica per una vita piena non è un libro destinato a chi è alle prime armi con la lingua inglese. Presuppone una familiarità con molte delle basi dell'inglese. )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734692709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stima 2.0: Risolvere i problemi di oggi sul retro di un tovagliolo - Guesstimation 2.0: Solving...
Tecniche semplici ed efficaci per stimare...
Stima 2.0: Risolvere i problemi di oggi sul retro di un tovagliolo - Guesstimation 2.0: Solving Today's Problems on the Back of a Napkin
Indovinelli: Risolvere i problemi del mondo sul retro di un tovagliolo da cocktail - Guesstimation:...
Guesstimation è un libro che svela il potere...
Indovinelli: Risolvere i problemi del mondo sul retro di un tovagliolo da cocktail - Guesstimation: Solving the World's Problems on the Back of a Cocktail Napkin
Grammatica per una vita piena: come i modi in cui diamo forma a una frase possono limitarci o...
Perché accontentarsi di un normale libro di...
Grammatica per una vita piena: come i modi in cui diamo forma a una frase possono limitarci o allargarci - Grammar for a Full Life: How the Ways We Shape a Sentence Can Limit or Enlarge Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)