Grammatica discorsiva del Nuovo Testamento greco: Introduzione pratica per l'insegnamento e l'esegesi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Grammatica discorsiva del Nuovo Testamento greco: Introduzione pratica per l'insegnamento e l'esegesi (E. Runge Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Grammatica discorsiva del Nuovo Testamento greco” di Steven E. Runge è apprezzata per le sue preziose intuizioni sulla lettura e la comprensione del Nuovo Testamento greco, andando oltre gli approcci grammaticali tradizionali. Il testo espone concetti linguistici complessi e migliora le capacità esegetiche del lettore, rendendolo una risorsa altamente raccomandata sia per gli studenti di greco nuovi che per quelli avanzati. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti di difficile comprensione e hanno suggerito che potrebbe beneficiare di spiegazioni più chiare per un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Fornisce una nuova dimensione alla comprensione del greco attraverso l'analisi del discorso.
Migliora le capacità esegetiche e aiuta i lettori a comprendere la funzione delle congiunzioni e dell'ordine delle parole.
Stile di scrittura accessibile e coinvolgente da parte dell'autore.
Buona organizzazione con sezioni chiare sui diversi aspetti del discorso.
Ha significative applicazioni pratiche per l'insegnamento e lo studio personale del Nuovo Testamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro fossero difficili da capire e che si sarebbe potuto usare un linguaggio più semplice per un pubblico più ampio.
Non copre tutti gli aspetti della sintassi greca in modo completo, ad esempio l'ordine dei costituenti post-verbali.
Richiede una conoscenza di base del greco per trarre pieno beneficio dai contenuti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Discourse Grammar of the Greek New Testament: A Practical Introduction for Teaching and Exegesis

Contenuto del libro:

In Discourse Grammar of the Greek New Testament (Grammatica del discorso del Nuovo Testamento), Steve Runge, studioso in residenza presso Logos Bible Software, esplora le convenzioni grammaticali greche del Nuovo Testamento concentrandosi sui compiti di comunicazione che esse assolvono attraverso l'analisi del discorso. La sua attenzione per l'analisi del discorso enfatizza i modi in cui le parole sono usate nei testi e nei contesti, ha meno a che fare con gli elementi del discorso e si concentra, invece, su come gli esseri umani elaborano cognitivamente il linguaggio.

In questo modo, Runge si basa consapevolmente sull'opera fondamentale di James Barr intitolata Semantica del linguaggio biblico, che si concentrava sulla linguistica lessicale (un elemento del discorso) piuttosto che sulla linguistica grammaticale. Runge, in effetti, riprende da dove Barr aveva lasciato e cerca di mostrare il significato esegetico della grammatica del discorso per gli studenti del Nuovo Testamento.

Il progetto di Runge è dinamico e stratificato. Si potrebbe addirittura definire un approccio "cross-linguistico" e "funzionalistico" all'analisi del discorso, che tratta aspetti della lingua spesso esaminati in modo isolato, o solo a parole. Il risultato, secondo Daniel Wallace, è che Runge "ha reso l'analisi del discorso accessibile, sistematica, completa e significativa per gli studenti del Nuovo Testamento".

La Grammatica discorsiva del Nuovo Testamento greco di Runge offre quindi una trattazione diretta di fenomeni linguistici spesso troncati o trattati male dalle grammatiche tradizionali. Runge fornisce ampi esempi tratti dal Nuovo Testamento per illustrare i suoi punti, e lo fa con commenti di accompagnamento. Ovunque dimostra che "se c'è più di un modo per realizzare un compito discorsivo, è probabile che ci sia un significato associato a ciascuna scelta" (148).

Per certi versi, il libro di Runge sembra essere un sostituto delle grammatiche tradizionali. Non lo è. Si tratta, piuttosto, di una grammatica che aumenta aspetti specifici della lingua che le grammatiche tradizionali spesso non hanno, o scelgono di non avere, per evidenziare l'importanza dell'analisi del discorso per una sana esegesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598565836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grammatica discorsiva del Nuovo Testamento greco: Introduzione pratica per l'insegnamento e...
In Discourse Grammar of the Greek New Testament...
Grammatica discorsiva del Nuovo Testamento greco: Introduzione pratica per l'insegnamento e l'esegesi - Discourse Grammar of the Greek New Testament: A Practical Introduction for Teaching and Exegesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)