Grammatica della lingua gotica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Grammatica della lingua gotica (J. Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'introduzione ben organizzata alla lingua gotica, con testi evangelici e testi greci comparati. Sottolinea l'importanza storica del gotico e della sua traduzione del Nuovo Testamento, attribuita a Ulfilas, ed è adatto a chi ha familiarità con l'inglese antico o il norreno antico. Sebbene il libro sia conciso e prezioso per gli studi linguistici, presenta alcune incongruenze per quanto riguarda la disponibilità di testi greci accanto al gotico.

Vantaggi:

Fornisce una buona introduzione al gotico, include testi evangelici con alcuni confronti greci, evidenzia il significato storico, ben organizzato e conciso, utile per i linguisti, adatto a chi ha familiarità con l'inglese antico o il norreno antico, include l'alfabeto inglese antico per facilitare la comprensione.

Svantaggi:

Non tutte le pagine sono corredate da testi greci corrispondenti alle pagine gotiche, il che può generare confusione; l'uso dell'alfabeto inglese antico al posto delle lettere gotiche potrebbe non essere adatto a tutti gli studenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grammar of the Gothic Language

Contenuto del libro:

Sebbene non abbia discendenti moderni, il gotico è una lingua di notevole importanza per lo studio delle lingue germaniche, compreso l'inglese. I testi superstiti sono costituiti per lo più dalle traduzioni del Nuovo Testamento commissionate dal vescovo Wulfi la (Ulfi las) del IV secolo.

Questa grammatica classica contiene estratti di questi testi. Joseph Wright (1855-1930) iniziò a lavorare all'età di sei anni come garzone di asino nella cava di pietra locale. L'anno successivo andò a lavorare in un lanificio.

Durante la guerra franco-prussiana del 1870, Wright si stancò di affidarsi ai suoi compagni di lavoro alfabetizzati per avere notizie e imparò a leggere da solo. Ben presto frequentò le scuole serali e in seguito fondò una propria scuola serale, i cui fondi gli permisero di studiare matematica e tedesco all'Università di Heidelberg.

Dopo ulteriori studi a Londra, Heidelberg e Lipsia, divenne docente a Oxford e infine professore di filologia comparata. Tra i suoi numerosi libri, il Dizionario dei dialetti inglesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904799221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grammatica della lingua gotica - Grammar of the Gothic Language
Sebbene non abbia discendenti moderni, il gotico è una lingua di notevole importanza per lo studio...
Grammatica della lingua gotica - Grammar of the Gothic Language
Un abbecedario di medio-alto tedesco - A Middle High German Primer
Il Medio Alto Tedesco comprende la lingua alto-tedesca dal 1100 al 1500 circa. Si divide in...
Un abbecedario di medio-alto tedesco - A Middle High German Primer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)