Gradiente di accettabilità e teoria linguistica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gradiente di accettabilità e teoria linguistica (J. Francis Elaine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gradient Acceptability and Linguistic Theory

Contenuto del libro:

Questo libro esamina un problema impegnativo all'intersezione tra linguistica teorica e psicologia del linguaggio: l'interpretazione dei giudizi di accettabilità delle frasi in relazione alle teorie della conoscenza grammaticale. I giudizi di accettabilità costituiscono la fonte primaria di dati su cui sono state costruite tali teorie, nonostante siano suscettibili di vari fattori extragrammaticali.

Attraverso una rassegna di ricerche sperimentali e corpus-based su una varietà di fenomeni sintattici e un esame approfondito di due casi di studio, Elaine J. Francis sostiene due posizioni principali. La prima è che la convergenza di prove provenienti da compiti di comprensione online, compiti di produzione elicitata e corpora di discorsi naturali può aiutare a determinare le fonti di variazione nei giudizi di accettabilità e a restringere la gamma di interpretazioni teoriche plausibili.

La seconda è che l'interpretazione dei dati di giudizio dipende in modo cruciale dagli impegni teorici e dai criteri di valutazione. Le ipotesi fatte, in particolare per quanto riguarda la natura dell'interfaccia sintassi-semantica e la scelta di una nozione categoriale o gradiente di grammaticalità.

I quadri teorici considerati in questo libro includono teorie derivazionali (ad esempio, minimalismo, principi e parametri), teorie basate su vincoli (ad esempio, grammatica di costruzione basata sui segni, sintassi più semplice), teorie basate sulla competizione (ad esempio, teoria dell'ottimalità stocastica, modello Decathlon) e approcci basati sull'uso. Il volume mostra che, mentre i dati del giudizio di accettabilità sono tipicamente compatibili con le ipotesi dei vari quadri teorici, alcuni fenomeni di gradiente sono meglio catturati all'interno di quadri che consentono vincoli morbidi - vincoli grammaticali non categoriali che codificano le preferenze convenzionali degli utenti della lingua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192898951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gradiente di accettabilità e teoria linguistica - Gradient Acceptability and Linguistic...
Questo libro esamina un problema impegnativo...
Gradiente di accettabilità e teoria linguistica - Gradient Acceptability and Linguistic Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)