Gradi di difficoltà, 1: Come la ginnastica femminile è salita alla ribalta ed è caduta in disgrazia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gradi di difficoltà, 1: Come la ginnastica femminile è salita alla ribalta ed è caduta in disgrazia (Georgia Cervin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Degrees of Difficulty” (Gradi di difficoltà) di Georgia Cervin fornisce una storia completa della ginnastica artistica femminile, esplorando la sua evoluzione attraverso i contesti politici e sociali dalla Guerra Fredda fino ai problemi attuali come gli abusi sessuali. Pur trattando un'ampia gamma di argomenti relativi alla ginnastica, si tratta di un'opera accademica che potrebbe non essere facilmente accessibile per i lettori che non hanno familiarità con questo sport.

Vantaggi:

Tratta in modo dettagliato le questioni storiche e sociali che circondano la ginnastica, comprese le implicazioni politiche, la diversità razziale e gli scandali più significativi. Coinvolgente per chi ha un background nella ginnastica, in quanto fornisce approfondimenti sui cambiamenti dello sport. Evidenzia i risultati delle ginnaste più importanti ed esamina i problemi sistemici legati al coaching e al trattamento degli atleti.

Svantaggi:

Il libro può risultare ostico per i lettori che non hanno una conoscenza pregressa della ginnastica, in quanto si legge come un'opera accademica con una minore attenzione alle storie personali. Alcune aree, in particolare la storia della ginnastica degli inizi, sono descritte come meno avvincenti e il ritmo iniziale del libro può sembrare lento per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Degrees of Difficulty, 1: How Women's Gymnastics Rose to Prominence and Fell from Grace

Contenuto del libro:

Come l'era della Guerra Fredda ha cambiato la traiettoria della ginnastica femminile.

Atlete elettrizzanti come Olga Korbut e Nadia Comă.

Neci hanno contribuito a rendere la ginnastica artistica femminile uno degli eventi più popolari dei Giochi Olimpici. Ma la transizione della ginnastica da sport femminile a sport per ragazze negli anni Settanta ha anche gettato le basi per un sistema di abusi emotivi, fisici e sessuali sulle ginnaste di tutto il mondo. Georgia Cervin offre una storia unica della ginnastica femminile, esaminando come l'alta rivalità diplomatica della Guerra Fredda abbia creato un terreno fertile per lo sfruttamento. Tuttavia, è sorto un sorprendente spirito di collaborazione internazionale per decidere i valori sociali e l'immagine di femminilità dimostrati da questo sport. Cervin traccia anche i cambiamenti nello stile, nell'attrezzatura, nell'allenamento e nei partecipanti che hanno trasformato lo sport, mentre l'atletismo esplosivo sostituiva la grazia del balletto e il dominio della ginnastica si spostava dall'Oriente all'Occidente. Ampio e rivelatore, Degrees of Difficulty racconta una storia di attriti internazionali, cooperazione inaspettata e l'eredità di abusi e tradimenti creata dagli atteggiamenti di vittoria a tutti i costi della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252043772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gradi di difficoltà, 1: Come la ginnastica femminile è salita alla ribalta ed è caduta in disgrazia...
Come l'era della Guerra Fredda ha cambiato la...
Gradi di difficoltà, 1: Come la ginnastica femminile è salita alla ribalta ed è caduta in disgrazia - Degrees of Difficulty, 1: How Women's Gymnastics Rose to Prominence and Fell from Grace
Gradi di difficoltà, 1: come la ginnastica femminile salì alla ribalta e cadde dalla grazia -...
Come l'era della Guerra Fredda ha cambiato la...
Gradi di difficoltà, 1: come la ginnastica femminile salì alla ribalta e cadde dalla grazia - Degrees of Difficulty, 1: How Women's Gymnastics Rose to Prominence and Fell from Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)