Graceland, at Last: Note di speranza e dolore dal Sud americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Graceland, at Last: Note di speranza e dolore dal Sud americano (Margaret Renkl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Margaret Renkl, “Graceland, At Last”, è una raccolta di saggi che riflettono le sue osservazioni sulla cultura del Sud, sulla natura e sulle questioni sociali. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura e la sua perspicacia, paragonandola a una conversazione con un amico premuroso. I saggi coprono un'ampia gamma di argomenti e sono accessibili, pur affrontando questioni profonde. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro potrebbe beneficiare di un editing professionale a causa di problemi di qualità della scrittura e di pregiudizi politici in alcune sezioni.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente, approfondimenti unici sulla vita del Sud, esplorazione ponderata di vari argomenti, stile di scrittura piacevole e tono colloquiale. Molti lettori trovano un legame personale con le esperienze e i punti di vista di Renkl.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono percepite come politicamente di parte, con lamentele sulla qualità della scrittura, compresi problemi di grammatica e punteggiatura. Alcuni lettori ritengono che il libro richieda un editing professionale per garantire chiarezza e coerenza.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Graceland, at Last: Notes on Hope and Heartache from the American South

Contenuto del libro:

Vincitore del PEN/Diamonstein-Spielvogel Award for the Art of the Essay Vincitore del Southern Book Prize 2022 Una selezione Indie Next per settembre 2021 Una raccolta di saggi meglio recensita di Book Marks del 2021 Un libro più atteso di Literary Hub del 2021 Un libro migliore di Country Living dell'autunno 2021 Una lettura consigliata di Garden & Gun dell'autunno 2021 Un libro meglio recensito di Book Marks del settembre 2021 Negli ultimi quattro anni, le rubriche di Margaret Renkl hanno offerto ai lettori del New York Times una dose settimanale di bellezza naturale, decenza umana e persistente speranza dalla sua casa di Nashville. Ora più di sessanta di quei pezzi sono stati riuniti in questa nuova e brillante raccolta.

La gente mi ha spesso chiesto come ci si sente a essere la "voce del Sud"", scrive Renkl nella sua introduzione. "Ma io non sono la voce del Sud, e non lo è nemmeno nessun altro". Ci sono molti Sud - rosso e blu, rurale e urbano, montano e costiero, nero, bianco e marrone - e nessuno scrittore potrebbe mai rappresentarli tutti.

In Graceland, At Last, Renkl scrive invece, a partire dalla propria esperienza, delle complessità della sua terra, dimostrando lungo il percorso quanto questa regione intricata sia più di quanto molti capiscano. In un mosaico di saggi personali e di cronaca, Renkl mette in luce anche altre voci del Sud, persone che si battono per un futuro migliore della regione.

Un gruppo di adolescenti che ha organizzato una marcia giovanile per Black Lives Matter. Un pastore urbano le cui pecore rimuovono la vegetazione invasiva. I parrocchiani di una chiesa che ospitano i senzatetto.

In tutto questo, i lettori troveranno la generosità di spirito e la profonda attenzione per il mondo, umano e non umano, che fanno sì che i lettori tornino alle sue colonne ogni lunedì mattina. Da una scrittrice che "fa parte di tutti gli esseri del mondo" (NPR), Graceland, At Last è un libro pieno di doni per gli abitanti del Sud e non.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571311856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazioni tardive: Una storia naturale di amore e perdita - Late Migrations: A Natural History of...
Scelto dal club del libro di dicembre 2019 del...
Migrazioni tardive: Una storia naturale di amore e perdita - Late Migrations: A Natural History of Love and Loss
Graceland, at last: note di speranza e dolore dal Sud americano - Graceland, at Last: Notes on Hope...
"Come nessun altro giornale, (le colonne di Renkl)...
Graceland, at last: note di speranza e dolore dal Sud americano - Graceland, at Last: Notes on Hope and Heartache from the American South
Graceland, at Last: Note di speranza e dolore dal Sud americano - Graceland, at Last: Notes on Hope...
Vincitore del PEN/Diamonstein-Spielvogel Award for...
Graceland, at Last: Note di speranza e dolore dal Sud americano - Graceland, at Last: Notes on Hope and Heartache from the American South
Il conforto dei corvi: Un anno in giardino - The Comfort of Crows: A Backyard Year
Dall'amata opinionista del New York Times e autrice del...
Il conforto dei corvi: Un anno in giardino - The Comfort of Crows: A Backyard Year

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)