Grace Hopper e l'invenzione dell'era dell'informazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Grace Hopper e l'invenzione dell'era dell'informazione (W. Beyer Kurt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Grace Hopper e l'invenzione dell'era dell'informazione” di Kurt Beyer racconta la vita e i successi del contrammiraglio Grace Hopper, figura pionieristica dell'informatica e della programmazione. La narrazione mescola biografia e contesto storico, mostrando il ruolo centrale di Hopper nello sviluppo delle prime tecnologie informatiche e dei linguaggi di programmazione. Sebbene molti lettori apprezzino gli ampi approfondimenti sull'impatto professionale di Hopper, alcuni esprimono il desiderio di un maggior numero di aneddoti personali e di un flusso narrativo più scorrevole.

Vantaggi:

Descrizione dettagliata dei contributi significativi di Grace Hopper all'informatica, tra cui l'invenzione del COBOL e dei compilatori.
Affascinante miscela di biografia e storia che fornisce un contesto sulla prima era dell'informatica.
Illustra il ruolo della Hopper come pioniera delle donne nella tecnologia.
Stile narrativo avvincente che a tratti sembra un romanzo d'azione.
Offre un apprezzamento per la determinazione personale e le qualità di leadership di Hopper.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'inizio del libro lento e poco scorrevole.
Alcune recensioni sottolineano che la vita personale e il carattere di Hopper non vengono esplorati in profondità.
Ci sono lamentele per problemi di editing e refusi in tutto il libro.
Alcuni lettori si aspettavano maggiori dettagli tecnici ed esempi del lavoro di programmazione di Hopper all'interno del testo.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grace Hopper and the Invention of the Information Age

Contenuto del libro:

La carriera della visionaria informatica Grace Murray Hopper, il cui lavoro innovativo nella programmazione ha gettato le basi per la facilità d'uso degli attuali personal computer che hanno dato il via all'era dell'informazione.

Una biografia hollywoodiana sulla vita della pioniera dell'informatica Grace Murray Hopper (1906-1992) potrebbe svolgersi così: una giovane professoressa abbandona le mura ricoperte d'edera del mondo accademico per servire il suo Paese in Marina dopo Pearl Harbor e si ritrova in prima linea nella rivoluzione informatica. Lavora duramente per avere successo nell'industria informatica tutta al maschile, viene quasi abbattuta da problemi personali ma riesce a sopravvivere, e termina la sua carriera come una celebrata anziana donna dell'informatica, un'eroina per migliaia di persone, acclamata come l'inventrice della programmazione informatica. Negli ultimi anni di vita della Hopper, i media popolari hanno raccontato questa versione semplificata della sua vita. In Grace Hopper e l'invenzione dell'era dell'informazione, Kurt Beyer rivela una Hopper più autentica, una donna vivace e complessa la cui carriera è stata parallela alla traiettoria fulminante dell'industria informatica del dopoguerra.

Ribelle e collaborativa al tempo stesso, Hopper ha esercitato una certa influenza nelle organizzazioni militari e commerciali dominate dagli uomini, in un'epoca in cui le donne erano incoraggiate a dedicarsi ai lavori domestici e alla maternità. Il più grande risultato tecnico di Hopper fu la creazione degli strumenti che avrebbero permesso agli esseri umani di comunicare con i computer in termini diversi da uno e zero. Questo progresso influenzò tutti i futuri progetti di programmazione e software e pose le basi per lo sviluppo di personal computer di facile utilizzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262517263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grace Hopper e l'invenzione dell'era dell'informazione - Grace Hopper and the Invention of the...
La carriera della visionaria informatica Grace Murray...
Grace Hopper e l'invenzione dell'era dell'informazione - Grace Hopper and the Invention of the Information Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)