GPS declassificato: Dalle bombe intelligenti agli smartphone

Punteggio:   (4,0 su 5)

GPS declassificato: Dalle bombe intelligenti agli smartphone (D. Easton Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “GPS Declassified” fornisce una storia completa del Global Positioning System, illustrandone le origini, i progressi tecnologici e le varie applicazioni. Pur essendo coinvolgente e ricco di informazioni, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nei dettagli tecnici e che, a volte, sia un po' sconclusionato.

Vantaggi:

Offre una storia dettagliata e ben studiata dello sviluppo del GPS e del suo impatto sulle applicazioni militari e civili.
È scritto in modo accessibile, rendendo gli argomenti più complessi comprensibili senza un eccessivo gergo tecnico.
Include aneddoti personali tratti dal background familiare dell'autore nello sviluppo del GPS, aggiungendo una prospettiva unica.
Evidenzia sia i successi che le sfide affrontate durante lo sviluppo della tecnologia GPS.
Presenta una buona panoramica della commercializzazione del GPS e della sua importanza nella vita moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura a volte sconclusionato e non ben organizzato.
Ci sono accenni a un'agenda legata al background familiare dell'autore che alcuni hanno trovato invadente.
Manca una discussione approfondita sugli aspetti tecnici del funzionamento del GPS.
Manca il riconoscimento di importanti contributori alla tecnologia come Hedy Lamarr, il che porta a interrogarsi sull'affidabilità della narrazione dell'autore.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

GPS Declassified: From Smart Bombs to Smartphones

Contenuto del libro:

GPS Declassified" esamina lo sviluppo del GPS dalle sue radici militari segrete della guerra fredda alla sua nascita come industria di consumo mondiale. Attingendo a documenti finora inesplorati, gli autori esaminano come le rivalità militari abbiano influenzato la creazione del GPS e plasmato la percezione pubblica sulla sua origine. Fin dal primo programma di lancio di un satellite alla fine degli anni Cinquanta, gli Stati Uniti hanno seguito un doppio percorso nello spazio: uno militare e segreto, l'altro scientifico e pubblico. Tra le numerose ricadute commerciali che questo approccio ha prodotto, il GPS vanta probabilmente il maggiore impatto sulla nostra vita quotidiana.

Raccontata da un figlio di un addetto ai lavori della Marina - il cui lavoro ha contribuito a gettare le basi del sistema - e da un giornalista scientifico e tecnologico, la storia racconta la ricerca e i progressi tecnologici necessari per lo sviluppo del GPS. Gli autori sbirciano dietro le quinte degli eventi cruciali della storia del GPS. Notano come la tecnologia sia passata dal laboratorio al campo di battaglia, fino al cruscotto e allo smartphone, e sollevano lo spettro di come questa tecnologia e l'industria che la circonda influenzino le politiche pubbliche. Gli approfondimenti su come funziona il sistema e come si inserisce nella lunga storia dei progressi della navigazione si collegano alle discussioni sulla miriade di applicazioni del GPS.

RICHARD D. EASTON ha pubblicato articoli sull'origine del GPS in varie pubblicazioni di carattere spaziale. Ha conseguito un MLA presso l'Università di Chicago. Suo padre, Roger L. Easton, ha diretto la sezione Applicazioni spaziali del Naval Research Laboratory dall'epoca dei satelliti Vanguard fino ai primi giorni dello sviluppo del GPS.

ERIC F. FRAZIER è un ex giornalista che si è occupato di affari governativi per un pubblico generico. I suoi articoli sulla sicurezza informatica, le nanotecnologie e la ricerca sul marketing dei farmaci sono apparsi in diverse pubblicazioni. Frazier ha conseguito una laurea in geografia presso l'Appalachian State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612344089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GPS declassificato: Dalle bombe intelligenti agli smartphone - GPS Declassified: From Smart Bombs to...
GPS Declassified esamina lo sviluppo del GPS dalle...
GPS declassificato: Dalle bombe intelligenti agli smartphone - GPS Declassified: From Smart Bombs to Smartphones
GPS declassificato: Dalle bombe intelligenti agli smartphone - GPS Declassified: From Smart Bombs to...
GPS Declassified" esamina lo sviluppo del GPS...
GPS declassificato: Dalle bombe intelligenti agli smartphone - GPS Declassified: From Smart Bombs to Smartphones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)