GPS

Punteggio:   (4,3 su 5)

GPS (E. Ceruzzi Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa del GPS e delle tecnologie correlate, collocando il loro sviluppo in un contesto storico e tecnologico più ampio. Se da un lato offre spunti preziosi, soprattutto per chi è interessato alla storia del GPS, dall'altro potrebbe non essere adatto a lettori privi di un background tecnico e alla ricerca di una comprensione più approfondita del funzionamento del GPS.

Vantaggi:

Offre una panoramica storica ben studiata del GPS e del suo sviluppo insieme ad altre tecnologie, spiega il contesto di eventi storici significativi legati al GPS e funge da buona introduzione per ulteriori studi tecnici.

Svantaggi:

Non adatto a lettori non tecnici
potrebbe essere eccessivamente incentrato sulla storia piuttosto che sugli aspetti tecnici del GPS
alcuni lettori hanno trovato difficile impegnarsi, soprattutto nei primi capitoli.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una storia concisa del GPS, dalle sue origini militari alle applicazioni commerciali e all'ubiquità nella vita quotidiana.

Il GPS è onnipresente nella vita quotidiana. La mappatura GPS è di serie in molte nuove automobili e i servizi di geolocalizzazione sono integrati negli smartphone. Il GPS rende possibile Uber e Lyft.

Le auto senza conducente non saranno in grado di guidare senza di esso. In questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press, Paul Ceruzzi offre una storia concisa del GPS, spiegando come una tecnologia spaziale un tempo oscura sia diventata un pezzo invisibile della nostra infrastruttura, essenziale per la vita moderna come l'energia elettrica o l'acqua potabile.

Il GPS trasmette informazioni precise sull'ora e sul posizionamento dai satelliti in orbita ai ricevitori a terra, in mare e in aria. Opera in tutto il mondo e i suoi segnali di base sono gratuiti, anche se le aziende private possono commercializzare i dati forniti. Ceruzzi racconta le origini del GPS e delle tecnologie che lo hanno preceduto, compresi i primi sistemi di navigazione aerea e i satelliti. Descrive l'invenzione del GPS come tecnologia spaziale negli anni post-Apollo e pre-Space Shuttle e i suoi primi usi militari e commerciali. Ceruzzi spiega come la convergenza di tre importanti sviluppi tecnologici - il microprocessore, Internet e la telefonia cellulare - abbia permesso lo sviluppo e l'applicazione della tecnologia GPS. Riconoscendo l'importanza dei sistemi di posizionamento satellitare in un panorama geopolitico in continuo mutamento - e forse dubitando delle garanzie statunitensi di disponibilità perpetua del GPS - altri Paesi stanno ora costruendo o hanno già sviluppato i propri sistemi, e Ceruzzi riferisce di questi sforzi nell'Unione Europea, in Russia, India, Cina e Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Informatica: Una storia concisa - Computing: A Concise History
Una storia compatta e accessibile dell'informatica - dalle schede perforate e dalle calcolatrici...
Informatica: Una storia concisa - Computing: A Concise History
GPS
Una storia concisa del GPS, dalle sue origini militari alle applicazioni commerciali e all'ubiquità nella vita quotidiana .Il GPS è onnipresente nella vita quotidiana. La mappatura GPS è di...
GPS
Storia dell'informatica moderna - A History of Modern Computing
Dal primo computer digitale al crollo delle dot-com - una storia di individui, istituzioni e forze che...
Storia dell'informatica moderna - A History of Modern Computing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)