Gowon: La biografia di un soldato-statista

Punteggio:   (2,0 su 5)

Gowon: La biografia di un soldato-statista (J. Elaigwu Isawa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gowon: The Biography of a Soldier-Statesman

Contenuto del libro:

Nel 1966, un uomo di 32 anni, dalla parlantina dolce, emerse da una relativa oscurità e da un umile background per diventare il Capo di Stato della Nigeria e il Comandante in Capo delle Forze Armate. Si chiamava Tenente Colonnello (poi Generale) Yakubu Gowon.

Egli emerse come candidato di compromesso in seguito alla crisi politica che aveva travolto il Paese dopo il colpo di Stato militare del luglio 1966 che aveva portato all'assassinio del primo Capo di Stato militare del Paese, il generale Aguiyi Ironsi. Alla fine della guerra civile, nel 1970, la dottrina del generale Gowon "Nessun vincitore nessun vinto" gli valse una grande simpatia, tanto da essere soprannominato "Abraham Lincoln della Nigeria", "un leader dalla voce dolce ma dinamica", "un vero gentiluomo" e "un amministratore quasi impeccabile". Tuttavia, dopo che fu rovesciato da un colpo di Stato militare nel luglio del 1975, per lui furono sguainati lunghi coltelli, con la stampa e l'opinione pubblica fino ad allora amichevoli che gridavano "crocifiggilo" e che ora lo diffamano come "debole" e per aver gestito un'amministrazione senza scopo che aveva portato alla "deriva" della nazione.

In questo libro il professor J. Isawa Elaigwu tenta una biografia politica erudita di una persona che ritiene abbia reso grandi servizi alla nazione nigeriana nonostante le sue debolezze come leader.

Rifiuta l'idea che i nove anni di mandato di Gowon siano stati "nove anni di fallimenti", come sostengono gli accaniti critici del generale, sostenendo che se è possibile identificare una serie di soglie nella sua amministrazione, è anche possibile identificare il momento approssimativo in cui le tensioni della sua amministrazione sono diventate visibili agli osservatori e al pubblico in generale. L'autore pone e cerca metodicamente di rispondere ad alcune domande fondamentali: Chi era Yakubu Gowon? Perché e come è stato consumato il serbatoio di buona volontà e credibilità che aveva accumulato alla fine della guerra civile? Che immagine della Nigeria aveva quando è salito al potere? E ha mai raggiunto i suoi obiettivi? Il libro, pubblicato per la prima volta nel 1986, è stato rivisto e ampliato per questa edizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906704582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gowon: La biografia di un soldato-statista - Gowon: The Biography of a Soldier-Statesman
Nel 1966, un uomo di 32 anni, dalla parlantina...
Gowon: La biografia di un soldato-statista - Gowon: The Biography of a Soldier-Statesman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)