Governo privato: Come i datori di lavoro governano le nostre vite (e perché non ne parliamo)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Governo privato: Come i datori di lavoro governano le nostre vite (e perché non ne parliamo) (Elizabeth Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Elizabeth Anderson, “Governo privato”, critica la natura oppressiva delle gerarchie sul posto di lavoro nel capitalismo moderno, sostenendo che l'occupazione spesso assomiglia a una forma di governo privato, in cui i lavoratori non hanno diritti fondamentali e autonomia. Il libro combina le argomentazioni principali di Anderson con le risposte di diversi accademici, favorendo un dialogo coinvolgente sulle questioni del lavoro.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere e offre un'analisi convincente dello scollamento tra le nozioni di libertà e la realtà sul posto di lavoro. L'inclusione dei commenti e delle risposte di Anderson incoraggia una discussione accademica civile. I lettori hanno apprezzato il contesto storico fornito e il modo in cui esso ridisegna la conversazione sui diritti dei lavoratori e sul capitalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro disorganizzato, in quanto strutturato più come una serie di lezioni che come un'opera filosofica coesa. Sono state mosse critiche alle argomentazioni della Anderson, in particolare per quanto riguarda i difetti percepiti nella sua tesi centrale e i dettagli relativi alla struttura del lavoro moderno. Inoltre, alcuni commentatori sono stati considerati poco lungimiranti e il libro potrebbe non fornire un approfondimento sufficiente su alcuni argomenti.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Private Government: How Employers Rule Our Lives (and Why We Don't Talk about It)

Contenuto del libro:

Perché i nostri luoghi di lavoro sono governi privati autoritari - e perché non riusciamo a vederlo.

Un lavoratore americano su quattro afferma che il proprio posto di lavoro è una "dittatura". "Eppure questo numero sarebbe quasi certamente più alto se riconoscessimo i datori di lavoro per quello che sono: governi privati con un ampio potere autoritario sulle nostre vite.

Molti datori di lavoro regolano minuziosamente i discorsi, l'abbigliamento e le maniere dei lavoratori sul posto di lavoro, e spesso estendono la loro autorità alla vita fuori dal lavoro dei lavoratori, che possono essere licenziati per i loro discorsi politici, le loro attività ricreative, la loro dieta e quasi tutto ciò che i datori di lavoro desiderano regolamentare. In questo libro avvincente, Elizabeth Anderson esamina il motivo per cui, nonostante tutto questo, continuiamo a parlare come se il libero mercato rendesse i lavoratori liberi e propone un modo migliore di pensare al posto di lavoro, aprendo uno spazio per scoprire come i lavoratori possano godere di una vera libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691192246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governo privato: Come i datori di lavoro governano le nostre vite (e perché non ne parliamo) -...
Perché i nostri luoghi di lavoro sono governi...
Governo privato: Come i datori di lavoro governano le nostre vite (e perché non ne parliamo) - Private Government: How Employers Rule Our Lives (and Why We Don't Talk about It)
L'imperativo dell'integrazione - The Imperative of Integration
Un nuovo potente argomento per rilanciare l'ideale dell'integrazione razziale Sono passati...
L'imperativo dell'integrazione - The Imperative of Integration
Il valore nell'etica e nell'economia - Value in Ethics and Economics
Elizabeth Anderson propone una nuova teoria del valore e della razionalità che...
Il valore nell'etica e nell'economia - Value in Ethics and Economics
Governo privato: Come i datori di lavoro governano le nostre vite (e perché non ne parliamo) -...
Perché i nostri luoghi di lavoro sono governi...
Governo privato: Come i datori di lavoro governano le nostre vite (e perché non ne parliamo) - Private Government: How Employers Rule Our Lives (and Why We Don't Talk about It)
Svelare i misteri delle disfunzioni sensoriali: Una risorsa per chiunque lavori o viva con un...
I genitori sono spesso i primi ad accorgersi che...
Svelare i misteri delle disfunzioni sensoriali: Una risorsa per chiunque lavori o viva con un bambino con problemi sensoriali - Unlocking the Mysteries of Sensory Dysfunction: A Resource for Anyone Who Works With, or Lives With, a Child with Sensory Issues
Dirottato: Come il neoliberismo ha trasformato l'etica del lavoro contro i lavoratori e come questi...
Che cos'è l'etica del lavoro? Giustifica politiche...
Dirottato: Come il neoliberismo ha trasformato l'etica del lavoro contro i lavoratori e come questi ultimi possono riprendersela - Hijacked: How Neoliberalism Turned the Work Ethic Against Workers and How Workers Can Take It Back
La fornace di Catoctin: ritratto di un villaggio di produttori di ferro - Catoctin Furnace: Portrait...
Alla vigilia della Rivoluzione americana, i...
La fornace di Catoctin: ritratto di un villaggio di produttori di ferro - Catoctin Furnace: Portrait of an Iron Making Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)