Governo parlamentare e governo presidenziale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Governo parlamentare e governo presidenziale (Arend Lijphart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi saggi approfonditi sul diritto costituzionale e sul dibattito tra sistemi parlamentari e presidenziali. Pur essendo considerato valido, presenta alcuni contenuti datati e una percezione di parzialità nei confronti dei sistemi parlamentari.

Vantaggi:

Il libro si presenta nuovo ed è utile per chi si interessa di diritto costituzionale. Contiene importanti saggi sul dibattito presidenziale-parlamentare ed è considerato significativo per gli studi di scienza politica comparata.

Svantaggi:

Il libro è un po' datato, aggiornato l'ultima volta nel 2000, e potrebbe non riflettere gli sviluppi più attuali del settore. Inoltre, è considerato favorevole ai sistemi parlamentari, con controargomentazioni più deboli per i sistemi presidenziali. Alcuni lettori hanno trovato il contenuto di difficile comprensione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parliamentary Versus Presidential Government

Contenuto del libro:

I governi parlamentari e presidenziali - esemplificati dalla maggior parte dei Paesi europei per i primi e dagli Stati Uniti e dall'America Latina per i secondi - sono le due principali forme di democrazia nel mondo moderno.

I loro rispettivi vantaggi e svantaggi sono stati a lungo dibattuti, all'inizio soprattutto dagli osservatori politici britannici e americani, ma con crescente frequenza anche in altre parti del mondo, soprattutto in America Latina, ma anche in Europa occidentale e orientale e in Asia. La recente ondata mondiale di democratizzazione ha intensificato il dibattito e il suo significato.

Questo volume raccoglie le più importanti dichiarazioni sull'argomento di sostenitori e analisti, da Montesquieu e Madison a Lipset e Linz. Tratta anche i meriti di tipi di democrazia meno utilizzati, come il semipresidenzialismo alla francese, che possono essere considerati come forme intermedie tra il parlamentarismo e il presidenzialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198780441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'accomodamento: Pluralismo e democrazia nei Paesi Bassi - The Politics of...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
La politica dell'accomodamento: Pluralismo e democrazia nei Paesi Bassi - The Politics of Accommodation: Pluralism and Democracy in the Netherlands
La politica dell'accomodamento: Pluralismo e democrazia nei Paesi Bassi - The Politics of...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
La politica dell'accomodamento: Pluralismo e democrazia nei Paesi Bassi - The Politics of Accommodation: Pluralism and Democracy in the Netherlands
Pensare la democrazia - Condivisione del potere e governo della maggioranza nella teoria e nella...
Arend Lijphart è uno dei più importanti e...
Pensare la democrazia - Condivisione del potere e governo della maggioranza nella teoria e nella pratica - Thinking about Democracy - Power Sharing and Majority Rule in Theory and Practice
Governo parlamentare e governo presidenziale - Parliamentary Versus Presidential...
I governi parlamentari e presidenziali - esemplificati dalla...
Governo parlamentare e governo presidenziale - Parliamentary Versus Presidential Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)