Governare Pine Ridge: La politica degli Oglala Lakota dall'IRA a Wounded Knee

Punteggio:   (4,5 su 5)

Governare Pine Ridge: La politica degli Oglala Lakota dall'IRA a Wounded Knee (D. Reinhardt Akim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ruling Pine Ridge fornisce un resoconto storico completo e coinvolgente della Riserva di Pine Ridge e del popolo Oglala Lakota, concentrandosi sulle dinamiche culturali, sociali e politiche del XX secolo. L'autore, Akim Reinhardt, offre un'analisi approfondita dell'impatto dell'autorità federale e degli eventi storici sulla comunità, rendendo questo libro una risorsa preziosa per comprendere i problemi attuali degli Oglala.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta
prospettiva equilibrata su questioni complesse
importante risorsa per la comprensione della storia dei nativi americani
preziose intuizioni sul governo tribale disfunzionale
evidenzia le lotte in corso del popolo Oglala Lakota.

Svantaggi:

Alcune preoccupazioni sull'uso di fonti meno credibili
può lasciare dubbi su alcuni periodi storici
si concentra principalmente sul XX secolo, trascurando le storie precedenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ruling Pine Ridge: Oglala Lakota Politics from the IRA to Wounded Knee

Contenuto del libro:

"Reinhardt fornisce ritratti rivelatori di Gerald One Feather, Dick Wilson, Russell Means, e offre un'efficace denuncia dell'economia di Pine Ridge. È uno dei pochi storici che comprende la distinzione che D'Arcy McNickle fece decenni fa tra perdita e sconfitta.

Lui e il compianto Vine Deloria, Jr. avrebbero accolto con favore questo volume per la sua ricerca approfondita e, soprattutto, per la sua onestà senza fronzoli. Scrivendo nel 1970, Deloria esortava gli storici a "dare coscienza storica all'intera storia indiana".

Ruling Pine Ridge raggiunge questo obiettivo. Sarà una lettura obbligatoria per tutti coloro che hanno a cuore non solo il passato indigeno, ma anche il suo legame con i problemi del presente e le sfide del XXI secolo." --Peter Iverson, autore di Din A History of the Navajos Incorporando materiali precedentemente trascurati, tra cui i registri dei consigli tribali, le storie orali e i giornali della riserva, Ruling Pine Ridge esplora la storia politica della riserva Oglala Lakota del South Dakota durante la metà del XX secolo.

Akim D. Reinhardt esamina la transizione della riserva dal colonialismo diretto dell'epoca precedente al 1934 alle politiche coloniali indirette del controverso Indian Reorganization Act (IRA). Reinhardt esamina poi il periodo 1968-1973, mostrando che molti degli attori politici della riserva erano cambiati e che, sebbene il sistema dei consigli tribali fosse ormai consolidato, a Pine Ridge persisteva una profonda insoddisfazione nei confronti del governo dell'IRA.

Questo malcontento di lunga data giunse al culmine nel 1973, con l'occupazione e l'assedio di Wounded Knee. Reinhardt dimostra che l'assedio è meglio compreso non come una trovata politica del Movimento Indiano Americano (AIM), ma come una protesta spontanea e di base che aveva almeno quarant'anni di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896726017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare Pine Ridge: La politica degli Oglala Lakota dall'IRA a Wounded Knee - Ruling Pine Ridge:...
Incorporando materiali precedentemente trascurati,...
Governare Pine Ridge: La politica degli Oglala Lakota dall'IRA a Wounded Knee - Ruling Pine Ridge: Oglala Lakota Politics from the IRA to Wounded Knee
Governare Pine Ridge: La politica degli Oglala Lakota dall'IRA a Wounded Knee - Ruling Pine Ridge:...
"Reinhardt fornisce ritratti rivelatori di Gerald...
Governare Pine Ridge: La politica degli Oglala Lakota dall'IRA a Wounded Knee - Ruling Pine Ridge: Oglala Lakota Politics from the IRA to Wounded Knee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)