Governare per la prosperità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Governare per la prosperità (L. Root Hilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra potere politico, politica economica e Stato di diritto, evidenziando come alcune nazioni prosperino mentre altre rimangano intrappolate nella povertà e nella corruzione. Il libro unisce i concetti teorici dell'economia politica a casi di studio reali, rendendoli accessibili e rilevanti sia per gli studenti che per gli studiosi.

Vantaggi:

Il libro combina efficacemente contenuti teorici sostanziali con interessanti esempi reali, rendendolo una risorsa preziosa per i corsi di politica comparata e di economia politica. Fornisce approfondimenti sul concetto di “incentivi perversi” e sul loro rapporto con il mantenimento del potere da parte dei leader politici a scapito del benessere economico. Il formato antologico con vari collaboratori offre prospettive diverse sul ruolo dello Stato di diritto nello sviluppo economico.

Svantaggi:

Alcuni autori non affrontano in modo esauriente le domande critiche sul perché i governi dovrebbero rispettare lo Stato di diritto, il che lascia una lacuna nella comprensione necessaria per migliorare le condizioni economiche. Inoltre, le implicazioni delle argomentazioni potrebbero essere allarmanti per alcuni lettori, in particolare per quanto riguarda il contrasto tra democrazia e prosperità economica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Governing for Prosperity

Contenuto del libro:

In che modo le istituzioni politiche contribuiscono a promuovere la prosperità in alcuni Paesi e la povertà in altri? Cosa si può fare per incoraggiare i leader a governare non per il clientelismo ma per la crescita economica? In questo libro, illustri economisti politici come Douglass North, Robert Barro e Stephen Haber rispondono a queste domande, fornendo una soluzione a uno dei più importanti enigmi politici del nuovo secolo: come governare per la prosperità. Gli autori partono dalla premessa che i leader politici sono politici interessati a se stessi piuttosto che agenti benigni delle persone che guidano.

Quando i leader dipendono solo da alcuni finanziatori per rimanere al potere, distribuiscono privilegi a queste persone, dissipando così le risorse totali del Paese e il potenziale di crescita nazionale. D'altro canto, i leader che hanno bisogno di grandi coalizioni per rimanere in carica attuano politiche che generalmente favoriscono la crescita e la competizione politica sulle idee. Il risultato è che coloro che promuovono politiche che portano alla stagnazione tendono a rimanere in carica per molto tempo, mentre coloro che producono prosperità tendono a perdere il lavoro.

Analizzando i Paesi del Nord e del Sud America e dell'Asia, gli autori discutono la gamma di regimi politici che permettono o addirittura incoraggiano i leader a governare gestendo male le risorse della nazione. Inoltre, dimostrano che le nazioni devono creare istituzioni che permettano a tutti i gruppi sociali di partecipare all'economia e di trarne beneficio, oltre a costringere i leader politici a essere responsabili dei risultati politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300080186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini in rete dell'economia globale: Oriente e Occidente in una prospettiva di sistemi...
Gli sconvolgimenti degli ultimi decenni ci dimostrano...
Le origini in rete dell'economia globale: Oriente e Occidente in una prospettiva di sistemi complessi - Network Origins of the Global Economy: East vs. West in a Complex Systems Perspective
Contadini e re in Borgogna: Fondamenti agrari dell'assolutismo francese - Peasants and King in...
L'esempio della Francia dell'Antico Regime...
Contadini e re in Borgogna: Fondamenti agrari dell'assolutismo francese - Peasants and King in Burgundy: Agrarian Foundations of French Absolutism
Governare per la prosperità - Governing for Prosperity
In che modo le istituzioni politiche contribuiscono a promuovere la prosperità in alcuni Paesi e la povertà in...
Governare per la prosperità - Governing for Prosperity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)