Governare lo spirito: Donne, liturgia e riforma domenicana nella Germania tardo-medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Governare lo spirito: Donne, liturgia e riforma domenicana nella Germania tardo-medievale (Taylor Jones Claire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ruling the Spirit: Women, Liturgy, and Dominican Reform in Late Medieval Germany

Contenuto del libro:

Le storie dell'ordine domenicano tedesco hanno a lungo presentato una grande narrazione delle sue origini, della sua caduta e del suo rinnovamento: un'età dell'oro alla fondazione dell'ordine nel XIII secolo, un declino dell'apprendimento e della spiritualità domenicana nel XIV, e un vibrante rinnovamento della devozione monastica da parte dei domenicani "osservanti" nel XV. Si presume che le monache domenicane si siano mosse in un arco parallelo, perdendo il loro alto livello di alfabetizzazione in latino nel corso del XIV secolo.

Tuttavia, a differenza dei frati domenicani maschi, si pensa che le monache non abbiano mai riacquistato la loro latinità, incanalando invece il loro rinnovamento spirituale in esperienze mistiche e nella letteratura devozionale vernacolare. In Ruling the Spirit, Claire Taylor Jones rivede questa narrazione convenzionale sostenendo una storia continua della pietà liturgica delle monache. Le donne domenicane non persero la loro pietà e la loro alfabetizzazione nel XV secolo, come comunemente si crede, ma furono invece spinte a riformulare la loro devozione attorno all'osservanza dell'Ufficio divino.

La Jones basa la sua ricerca sulla biblioteca liturgica quattrocentesca di Santa Caterina a Norimberga, che fu riformata all'Osservanza nel 1428 e divenne uno dei conventi più significativi della Germania, non da ultimo per la sua biblioteca. Molti dei manoscritti posseduti dal convento sono testi didattici, scritti dai frati per le suore domenicane dal XIV al XV secolo.

Con una notevole continuità attraverso i generi e i secoli, questa letteratura esorta le monache domenicane a riprendere la clausura nei loro conventi e la rigorosa osservanza dell'Ufficio divino, e propone l'esperienza estatica come incentivo per tale devozione. La Jones rilegge così i "sisterbooks", narrazioni in vernacolo di donne domenicane, a lungo interpretate come prove di isteria mistica, come incoraggiamento per le monache a mantenere l'obbedienza alla pratica liturgica.

Conclude che i frati osservanti consideravano l'Ufficio divino come il mezzo con cui le donne osservanti avrebbero definito le loro comunità, riformato i termini della devozione osservante e portato l'ordine nel futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare lo spirito: Donne, liturgia e riforma domenicana nella Germania tardo-medievale - Ruling...
Le storie dell'ordine domenicano tedesco hanno a...
Governare lo spirito: Donne, liturgia e riforma domenicana nella Germania tardo-medievale - Ruling the Spirit: Women, Liturgy, and Dominican Reform in Late Medieval Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)