Governare in tempi bui: Filosofia pratica per il servizio pubblico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Governare in tempi bui: Filosofia pratica per il servizio pubblico (Camilla Stivers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Governance in Dark Times” di Stivers offre un'analisi completa ma accessibile della pubblica amministrazione attraverso la lente di diversi pensatori filosofici. Il libro affronta le esigenze contemporanee di riforma e combina l'approfondimento teorico con la qualità letteraria.

Vantaggi:

Scrittura completa e accessibile.
Integra le filosofie di pensatori importanti come Arendt, Kant e Foucault.
Deriva principi normativi per la riforma della pubblica amministrazione.
Bilancia la profondità teorica con le applicazioni pratiche.
Possiede una qualità letteraria unica e delle metafore ammalianti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Governance in Dark Times: Practical Philosophy for Public Service

Contenuto del libro:

Con l'incalzare degli eventi calamitosi degli ultimi anni - gli attacchi terroristici dell'11 settembre, l'imbroglio in Iraq e gli uragani Katrina e Rita - gli americani sentono di vivere in tempi bui. La fiducia reciproca e quella nei confronti del governo sono al minimo. Le persone che lavorano nel servizio pubblico devono affrontare sfide profonde al significato e all'efficacia del loro lavoro. A chi può rivolgersi un funzionario pubblico per trovare una filosofia pubblica che sostenga la pratica?

Ispirato da Hannah Arendt e da altri filosofi, Governance in Dark Times è il primo libro che esplora i fondamenti filosofici e valoriali necessari per guidare i funzionari pubblici in questi tempi. Con discussioni concrete su questioni come il terrorismo, la tortura e la sicurezza interna, il libro suggerisce come le persone al governo possano pensare più profondamente, giudicare più saggiamente e agire in modo più significativo. Camilla Stivers sostiene che la necessità più urgente in tempi bui è quella di riaccendere quella che Arendt chiamava "la luce del pubblico", e offre passi pratici ai funzionari pubblici per creare spazi per il dialogo e l'impegno dei cittadini nella vita pubblica. Idee come "governo del terreno comune" e "servizio pubblico come speranza sociale" stimoleranno la discussione e incoraggeranno una rinnovata dedizione al lavoro di governo.

Basato sugli oltre trent'anni di insegnamento e di pratica amministrativa dell'autore, Governance in Dark Times esorta i funzionari pubblici, in una prosa chiara e priva di gergo, a riflettere, a comprendere il mondo in cui viviamo e ad agire in modo responsabile, sia individualmente che con i cittadini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589011977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare in tempi bui: Filosofia pratica per il servizio pubblico - Governance in Dark Times:...
Con l'incalzare degli eventi calamitosi degli...
Governare in tempi bui: Filosofia pratica per il servizio pubblico - Governance in Dark Times: Practical Philosophy for Public Service
Uomini dell'ufficio, donne dell'insediamento: La costruzione della pubblica amministrazione nell'era...
Nei primi due decenni del XX secolo, nelle città...
Uomini dell'ufficio, donne dell'insediamento: La costruzione della pubblica amministrazione nell'era del progresso - Bureau Men, Settlement Women: Constructing Public Administration in the Progressive Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)