Governare i cieli: Il generale Thomas S. Power e l'ascesa del Comando aereo strategico nella Guerra fredda

Punteggio:   (4,3 su 5)

Governare i cieli: Il generale Thomas S. Power e l'ascesa del Comando aereo strategico nella Guerra fredda (D. Ziarnick Brent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia completa del generale Thomas Power, sfidando la visione convenzionale che lo vede come guerrafondaio e sadico. Utilizza fonti primarie per argomentare l'importanza di Power nella storia dell'aeronautica statunitense, in particolare durante la Guerra Fredda, e sottolinea la sua leadership in momenti critici come la crisi dei missili di Cuba. Sebbene il libro sia apprezzato per le sue ricerche approfondite e le sue efficaci confutazioni, alcuni lettori trovano gli aspetti dell'argomento noiosi.

Vantaggi:

Una biografia informativa e ben studiata, che contrasta efficacemente i ritratti negativi di Power, evidenzia i suoi contributi significativi alla strategia dell'aeronautica, in particolare nei momenti storici cruciali, e offre ricche fonti primarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento noioso e la narrazione potrebbe mancare di approfondimenti personali sulla vita di Power al di fuori della sua carriera militare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Rule the Skies: General Thomas S. Power and the Rise of Strategic Air Command in the Cold War

Contenuto del libro:

Governare i cieli: General Thomas S. Power and the Rise of Strategic Air Command in the Cold War colma una lacuna critica nella storia della Guerra Fredda e dell'Aeronautica Militare raccontando per la prima volta la storia del generale Thomas S. Power. Thomas Power è stato secondo solo a Curtis LeMay nella formazione dello Strategic Air Command (SAC), una delle principali organizzazioni di combattimento del ventesimo secolo, ma oggi è raramente menzionato. Quel poco che è stato scritto su Power lo descrive come il volenteroso scagnozzo di LeMay: non istruito, privo di immaginazione, autocratico e sadico. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio, il Generale Power cerca di ribaltare questa valutazione.

Brent D. Ziarnick ripercorre l'arco della vita personale e professionale di Power e sfida molti dei miti della conoscenza convenzionale su di lui. Negato all'università perché la sua famiglia di immigrati della classe media è implosa mentre lui era ancora a scuola, Power ha lavorato nell'edilizia di New York mentre studiava per l'esame di Flying Cadet di notte nella New York Public Library. Come giovane pilota, Power partecipò ad alcune delle operazioni più famose dell'Army Air Corps. Negli anni tra le due guerre, le sue conoscenze familiari gli permisero di interagire con i milionari americani di Wall Street e con l'aristocrazia britannica. Confinato all'addestramento di equipaggi da combattimento negli Stati Uniti per la maggior parte della Seconda guerra mondiale, Power dimostrò la sua leadership in combattimento come comandante di un'ala da bombardamento, pianificando e guidando il bombardamento di Tokyo per conto del generale Curtis LeMay.

Dopo la guerra, Power aiutò LeMay a trasformare l'Air Force nella forza aerospaziale di cui l'America aveva bisogno durante la Guerra Fredda. Maestro della guerra aerea strategica, contribuì ad affermare il SAC come il grande bastone del mondo libero contro l'aggressione sovietica. Lungi dall'essere privo di immaginazione, Power ha guidato l'incorporazione dell'arma nucleare, del missile balistico intercontinentale, dell'allarme aereo e del Piano operativo integrato unico nella posizione di deterrenza dell'America come comandante del Comando di ricerca e sviluppo dell'aria e sia come vice comandante che come comandante in capo del SAC. Soprattutto, Power ha guidato il SAC durante la crisi dei missili di Cuba nel 1962. Anche dopo il pensionamento, Power, come autore di bestseller del New York Times, ha portato il suo messaggio di deterrenza attraverso la forza alla nazione.

Ziarnick sottolinea come l'impatto di Power possa continuare in futuro. La visione impareggiabile di Power, ma soppressa, dell'Aeronautica Militare e della nazione nello spazio è raccontata in dettaglio, collocando Power saldamente come un visionario spaziale dimenticato e un modello di ruolo sia per l'Aeronautica Militare che per la nuova Forza Spaziale. To Rule the Skies è un importante contributo alla storia della Guerra Fredda e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare i cieli: Il generale Thomas S. Power e l'ascesa del Comando aereo strategico nella Guerra...
Governare i cieli: General Thomas S. Power and the...
Governare i cieli: Il generale Thomas S. Power e l'ascesa del Comando aereo strategico nella Guerra fredda - To Rule the Skies: General Thomas S. Power and the Rise of Strategic Air Command in the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)