Governare dai cieli: Storia globale dei bombardamenti aerei

Punteggio:   (3,8 su 5)

Governare dai cieli: Storia globale dei bombardamenti aerei (Thomas Hippler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Thomas Hippler “Governare dal cielo” fornisce una critica acuta del potere aereo e delle sue implicazioni per la democrazia nel corso della storia. Discute l'evoluzione del potere aereo dal suo uso iniziale nelle rivolte coloniali al suo ruolo nelle guerre mondiali e nei conflitti moderni, esaminando come le campagne di bombardamento abbiano plasmato le identità nazionali e le dinamiche di potere. L'autore solleva importanti questioni sulla sorveglianza, sulle forze militari non responsabili e sull'impatto sulla democrazia nella società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile, e combina una ricerca approfondita con una narrazione coinvolgente. Fornisce una prospettiva storica unica sul potere aereo e sulle sue implicazioni per la democrazia, rendendo comprensibili temi complessi. Il lettore apprezzerà gli approfondimenti sull'impatto sociale delle strategie militari e sull'evoluzione della guerra, in particolare in relazione ai conflitti moderni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi densa o a volte eccessivamente accademica. Inoltre, l'attenzione al potere aereo potrebbe non coprire tutti gli aspetti della strategia militare, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di una visione più ampia della storia militare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Governing from the Skies: A Global History of Aerial Bombing

Contenuto del libro:

La storia della guerra degli ultimi cento anni è una storia di bombardamenti.

"Tripoli, 1 novembre 1911: Ho deciso che oggi proverò a sganciare bombe dall'aereo... se ci riuscirò sarò felice di essere stato il primo".

--Tenente italiano Giulio Gavotti.

All'inizio, i bombardamenti aerei erano un'arma dell'impero utilizzata per sottomettere le popolazioni coloniali. Ben presto, durante la Seconda guerra mondiale, i civili in Europa e in Giappone entrarono nel mirino dei bombardieri e da allora gli obiettivi non combattenti sono stati al centro della strategia militare. Si è trattato di un cambiamento sismico nei rapporti di potere: mentre lo Stato giustificava l'uccisione di massa dei civili, i singoli combattenti, volando in alto sopra le loro vittime, venivano allontanati dall'atto di uccidere come mai prima.

L'ascesa dei droni come strumento di potere militare è l'ultima tappa di questa crudele evoluzione, che ha portato a una guerra perpetua a bassa intensità sulla scena globale. Man mano che la tecnologia che la rende possibile si diffonde nel mondo, i confini del conflitto cresceranno in proporzione.

In questa breve e affascinante storia della guerra aerea, Thomas Hippler riunisce tutti i principali temi del secolo scorso: nazionalismo, democrazia, totalitarismo, colonialismo, globalizzazione, stato sociale e suo declino, ascesa del neoliberismo. Il potere aereo è la caratteristica che definisce la guerra moderna; come dimostra Hippler, è anche radicato nella natura della politica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784785956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare dai cieli: Storia globale dei bombardamenti aerei - Governing from the Skies: A Global...
La storia della guerra degli ultimi cento anni è...
Governare dai cieli: Storia globale dei bombardamenti aerei - Governing from the Skies: A Global History of Aerial Bombing
Bombardare il popolo: Giulio Douhet e i fondamenti della strategia di potenza aerea, 1884-1939 -...
Giulio Douhet è stato uno dei primi strateghi del...
Bombardare il popolo: Giulio Douhet e i fondamenti della strategia di potenza aerea, 1884-1939 - Bombing the People: Giulio Douhet and the Foundations of Air-Power Strategy, 1884-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)